Seguici su

Attualità

Cosa fare all’Epifania: gli eventi di domani in Valsesia

Dall’Alta Valle sino alla bassa Valsesia: una “carrellata” di appuntamenti per tutti.

Pubblicato

il

epifania grignasco

Cosa fare all’Epifania: gli eventi di domani in Valsesia.  In occasione della ricorrenza, ogni paese propone iniziative speciali per adulti e bambini, tra l’altro in alcune realtà l’Epifania corrisponde anche all’inizio del Carnevale.

Cosa fare all’Epifania: gli appuntamenti per le famiglie

Giorno di festa domani, venerdì 6 gennaio. In ogni paese ci saranno diversi eventi per le famiglie.

A Borgosesia

Borgosesia: La Befana arriverà per le 15.30 in piazza Mazzini, per sorprendere i bambini con abilità da equilibrista e pattinatrice. Insieme ci sarà il mago Mariano con uno spettacolo di magia itinerante. Non mancherà l’angolo trucca bimbi. Anche domani, sarà in funzione il trenino per il tour della città.

Alle 11 in chiesa ad Agnona premiazioni del concorso “Il presepe in famiglia”: le premiazioni saranno domani alle 11 in chiesa ad Agnona.

Pranzo dell’Epifania al centro incontro “Fratelli Allegra”. Il menù prevede antipasti, crespelle alla Valdostana, cotechino in crosta di pane in salsa nocciola e pure di patate, toma della Valsesia, torta di pere e cioccolato, acqua e vino; il costo è di 18 euro. Seguirà pomeriggio danzante con l’orchestra Claudio Serotti e l’elezione di “lady Befana 2023”. Le prenotazioni al numero 0163.27263.

A Plello la Befana arriva domani pomeriggio. Il comitato Plello insieme organizza una festa per i bambini nella sede alle ex scuole della frazione. Il ritrovo sarà alle 15.15: i bambini troveranno ad attenderli la Befana con cui potranno fare merende e dalla quale riceveranno una sorpresa.

A Grignasco

Ad Ara: Nella frazione grignaschese a conclusione della funzione religiosa, intorno alle 10/10.15 i bimbi potranno trascorrere un momento in compagnia della nonnina più conosciuta al mondo. Una volontaria indosserà i panni della Befana e distribuirà dolcetti per i piccini.

A Grignasco:  Dalle 10 in piazza Cacciami verrà distribuita la trippa, per i frazionisti è prevista la consegna a domicilio. Dalle 13 pranzo in Truna. Il divertimento proseguirà nel pomeriggio: dalle 14.30 in piazza Cacciami arriverà la nonnina più conosciuta del mondo, insieme ai suoi collaboratori, distribuirà ai piccoli dolcetti e chi vorrà potrà aderire al “trucca-bimbi”. Infine il sindaco Katia Bui consegnerà le chiavi del paese a Giuan Baceja e Mariana Curbela impersonati da Edoardo Andorno e Giulia Fontanetto.

A Serravalle

A Piane di Serravalle: comincerà il carnevale. La Maria Catlina impersonata da Rachele Zerbi darà il via alla Catula tra le vie del paese a partire dalle 9.30 circa.

A Gattinara

Al termine della messa delle 17: premiazione dei presepi vincitori del concorso indetto dalla parrocchia, al quale hanno partecipato le rappresentazioni della Natività realizzate nelle abitazioni dei gattinaresi.

A Varallo

Sfilata  per le vie cittadine e le rocambolesche fughe della “Veggia Pasquetta” la cui identità rimane segreta fino all’ul – timo momento. Alle 11 il gruppo Frustatori di Rocchetta Tanaro sfilerà per il centro cittadino e poi accompagnerà insieme alla banda musicale Città di Varallo l’in – tera giornata di festa. Alle 11.45 nella sede dei Dughi aperitivo. La partenza del corteo si terrà alle 15 dal piazzale di via Mario Tancredi Rossi, dopo la cattura della Veggia e la lettura del suo testamento in piazza Vittorio alle 17.30 verranno accesi i fuochi
per il suo rogo sul greto del Mastallone, sotto al ponte Antonini. La giornata si concluderà con la “Cena d’la Veggia Pasquetta” alle 19.15 al Bristol.

In Alta Valle

Piste di pattinaggio attive ad Alagna, Scopello e Carcoforo. Domani, venerdì 6 gennaio, dalle 16 alle 17 presso la pista di pattinaggio si festeggerà l’Epifania con animazione e cioccolata per i bambini. Poi ci sarà la notte della Befana: alle 20 cena della Befana presso il centro polifunzionale con prenotazione obbligatoria e caparra di 10 euro. A seguire alle 22 ballo della Befana: durante l’evento sarà premiata la migliore Befana della serata e si svolgeranno le premiazioni del concorso “Le Befane per le vie di Scopello e Pila”. Il Comitato Carnevale di Piode consegnerà le chiavi del paese ai Muciareï. A seguire aperitivo presso l’Hotel Ristorante Giardini.

 

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità