Seguici su

Attualità

Così rilanciamo il paese. L’esempio di Scopa finisce su SkyTg24

Pubblicato

il

Così rilanciamo il paese. L’esempio di Scopa finisce su SkyTg24.  Le telecamere di Sky Tg24 nei giorni scorsi hanno raggiunto la Valsesia e il servizio del giornalista Carlo Imbimbo è andato in onda per raccontare come un Comune di 400 abitanti sta lavorando nonostante il Covid.

Così rilanciamo il paese. L’esempio di Scopa finisce su SkyTg24

Di fatto Scopa non si è mai fermato a livello amministrativo, il sindaco Cesare Farina ha dato il via a diversi cantieri e le idee non mancano. Il primo cittadino ha accolto l’inviato di Sky nel centro storico, un po’ la “palestra” del sindaco visto che è stato il primo intervento di riqualificazione. «Questa è stata la palestra – ha spiegato -, la prima realizzazione nel primo mandato. Ho speso un piccolo tesoretto per la manutenzione delle strade e del lavatoio, ciò che la gente chiedeva».

LEGGI ANCHE Comune di Scopa vende all’asta un alloggio

Idee

E come detto le idee non mancano: «L’ex caserma dei carabinieri diventerà un asilo nido perchè non c’è. Il più vicino è a Varallo, a 20 chilometri». Il Comune per la sua riqualificazione aveva utilizzato i fondi per l’efficientamento energetico.

Sindaco

Farina ha spiegato anche la sua visione della figura del sindaco: «Se fino a qualche anno fa veniva visto un po’ come un “buon padre di famiglia”, ora siamo più che altro dei manager che dobbiamo cercare di rincorrere i contributi utili per portare avanti lavori sul territorio».

Recovery Fund

E Scopa spera anche di portare a casa qualcosa dal Recovery Fund: «Ho fatto una precisa richiesta in Regione, ovvero 1,2 milioni di euro. Mi sono fatto una idea e secondo le stime spetterebbero 3mila euro ad abitante. Sono convinto che i soldi vadano spesi in modo efficace, bene e fino all’ultimo centesimo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *