Attualità
Covid frena il carnevale di Grignasco: niente consegna chiavi
Covid frena il carnevale di Grignasco: niente consegna chiavi. Sospesi i festeggiamenti legati all’Epifania e modificato anche il primo appuntamento del carnevale 2022: il Covid torna a frenare gli entusiasmi legati alle ricorrenze natalizie e alla manifestazione più allegra dell’anno.
Stop Epifania
Archiviate le emozioni del Villaggio di Babbo Natale, il Comune si era già messo in moto per organizzare nuove attività per i più piccoli. «Purtroppo l’ultimo decreto ha stabilito che non si possono organizzare iniziative seppur all’aperto, che potrebbero coinvolgere tante persone – spiega il vice sindaco Alessandro Balzarini – e quindi ci tocca rinunciare alla festa dell’Epifania». Come accadeva nel periodo pre Covid l’idea dell’amministrazione era quella di proporre iniziative dedicate in particolare ai più piccoli. Il Consiglio dei Ministri però ha prorogato al 31 gennaio le restrizioni atte alla tutela della salute pubblica. Tra le normative previste e che rimarranno in vigore sino alla fine del prossimo mese c’è il divieto di eventi, feste e concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto.
Carnevale
Le misure che tornano ad essere restrittive e preoccupano non poche persone hanno portato anche il Comitato carnevale a introdurre qualche modifica rispetto al programma iniziale dell’apertura della manifestazione più divertente dell’anno. «Non proporremo l’evento iniziale del 6 gennaio in piazza Cacciami con la consueta consegna delle chiavi. Siamo molto dispiaciuti, ma del resto non possiamo che attenerci alle normative – evidenzia il presidente Stefano Sagliaschi -. Stiamo valutando comunque di proporre un evento ristretto come avevamo già fatto lo scorso anno. Sentiremo l’amministrazione su come gestire l’idea: la nostra intenzione è di far partecipare le maschere e una rappresentanza comunale, magari con una diretta sui social. Potrebbe però essere spostata anche la data della consegna chiavi: si stava ipotizzando al fine settimana dell’Epifania quindi forse il 9 gennaio. Ma è tutto ancora da confermare. Dobbiamo confrontarci con il primo cittadino o il vice». Ciò che per ora rimane invariato è l’apputamento gastronomico.«La trippa potrà essere consumata in Truna a pranzo su prenotazione, ovviamente i posti sono limitati causa Covid e sarà obbligatorio il Green Pass. L’evento sarà sempre il 6 gennaio – evidenzia Sagliaschi -. Si potrà anche ricevere la specialità in modalità asporto e con consegna a domicilio. In ogni caso sarà necessaria la prenotazione al numero telefonico 349.6104199. Se nei prossimi giorni dovessero esserci ulteriori aggiornamenti e cambiamenti lo comunicheremo alla popolazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook