Attualità
Crevacuore-Guardella pronta a febbraio?
Crevacuore-Guardella, si punta a riaprire a febbraio. Poco prima dell’Epifania sono stati gettati i piloni del ponte.
Crevacuore-Guardella pronta a febbraio?
Nel mese di febbraio il ponte sullo Strona a Crevacuore potrebbe già riaprire. La ditta, grazie anche al meteo favorevole, sta andando avanti senza sosta a lavorare.
È dall’ottobre del 2020 che la strada è interrotta a causa dell’alluvione che andò a scavare il terrapieno che univa il ponte alla strada che porta al rettilineo della cartiera di Crevacuore.
Cosa dice il sindaco
Il sindaco Ermanno Raffo monitora costantemente l’andamento dei lavori.
«Effettivamente la ditta sta lavorando senza sosta – spiega –. Gli operai si fermano a dormire in paese proprio per poter iniziare il cantiere già al mattino presto. Abbiamo affidato i lavori a una azienda seria che sta rispettando il cronoprogramma, ed è quello che speravamo».
A eseguire l’esteso intervento di ricostruzione e consolidamento, per far fronte al quale la Provincia di Biella ha stanziato un contributo di 760mila euro, è la ditta Godino Scavi di Bricherasio (Torino), risultata vincitrice della gara d’appalto indetta dalla stessa Provincia di Biella.
A che punto sono i lavori
Dopo le opere di pulizia, ora si è passati alla fase operativa. «Appena prima dell’Epifania gli operai hanno gettato i piloni del ponte – riprende il sindaco –. Inoltre hanno anche praticamente riempito la voragine che si era formata».
Anche il meteo ha aiutato
«Per fortuna non abbiamo avuto periodi di brutto tempo – conclude Raffo – e questo ha permesso alla ditta di proseguire secondo il proprio programma. Anzi, forse si riuscirà anche ad anticipare l’apertura».
La prossima settimana è previsto un sopralluogo anche da parte della Provincia di Biella.
Il cronoprogramma
L’impresario, durante l’incontro organizzato un mesetto fa in Comune a Crevacuore per la consegna ufficiale dei lavori, si era comunque sbilanciato sottolineando che, benché la chiusura del cantiere fosse prevista per aprile 2022, i lavori, in caso di meteo favorevole, avrebbero potuto essere ultimati prima del termine.
Gli interventi da portare a termine
Il progetto prevede innanzitutto il rinforzo dei piloni del ponte per renderlo capace di resistere in caso di nuove violente ondate di maltempo. Si dovrà intervenire quindi anche sull’ultima spalla del manufatto in direzione di Crevacuore in vista della futura possibilità di costruire una quarta arcata, così da rendere il ponte ancora più sicuro.
Inoltre, come detto, si sta procedendo a ripristinare il tratto di strada crollato, consolidandolo con una scogliera di protezione, per la cui realizzazione è previsto l’utilizzo anche di materiale presente in alveo.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook