Seguici su

Attualità

Cristianesimo e Islam, domani un incontro a Borgosesia

Pubblicato

il

Domani al Lux terzo incontro orientato al dialogo tra religioni

“Elemosina e digiuno, come Dio vuole”. Questo il titolo dell’iniziativa orientata al dialogo interreligioso fra cristiani e islamici e incentrata su temi comuni alle due religioni.

Il programma si compone di tre incontri promossi dal vicariato della Valsesia, dalle associazioni culturali islamiche di Borgosesia e Varallo, dalle associazioni Eufemia e Nova Jerusalem.

Gli incontri avranno come tema centrale le parole elemosina e digiuno: «Sono le pratiche comuni – spiegano i promotori – che si esercitano nelle due fedi in tempi stabiliti come la Quaresima cristiana e il Ramadan islamico e sulle quali rifletteremo insieme e che insieme praticheremo». Il primo incontro pubblico sarà venerdì al cinema Lux di via Giordano (dalle 21) per un dialogo con Zeinab Gadhallah, don Silvio Barbaglia, Hamed Zariat e don Dino Campiotti. Il programma proseguirà venerdì 24 marzo con la cena del digiuno quaresimale al centro sociale parrocchiale di via Giordano e sabato 27 maggio con una cena serale di ramadan alla moschea En-nur di via Partigiani.

Le offerte raccolte durante gli incontri saranno destinate alla ricostruzione delle scuole nelle zone colpite dal sisma in centro Italia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook