Attualità
«Da nove anni i varallesi pagano il debito per il Milanaccio»
«Se l’amministrazione (…) avesse messo la stessa passione politica per tutelare la sanità varallese, forse non avremmo perso gli ultimi 10 posti letto del Country Hospital»
Da un lettore riceviamo e pubblichiamo
Volevo spiegare perché i varallesi sono dei santi. Sono nove anni che i cittadini varallesi pagano un debito contratto dall’amministrazione precedente (cioè l’attuale) che ha avuto l’idea di acquistare il centro Milanaccio sito nel comune di Borgosesia. Questo centro sportivo era chiuso perché produceva solo debiti. L’amministrazione varallese si è assunta la responsabilità di pagare sia i debiti preesistenti gravanti sull’immobile, sia i debiti dell’attuale gestione dovuti a una scarsa utenza.
L’amministrazione ha fatto questo acquisto alla “luce del sole” mentre le opposizioni (che avrebebro dovuto opporsi e verificare se i cittadini erano d’accordo con questa operazione, unica in Italia) non hanno saputo coinvolgere opportunatamente i varallesi. L’opposizione si è limitata a discutere di questa iniziativa solo nell’ambito dei consigli comunali o come alcuni movimenti che si nascondono dietro Internet piuttosto che avere un contatto diretto con i cittadini che non sono mai stati coinvolti direttamente in un dibattito pubblico o tramite raccolta firme.
L’amministrazione aveva garantito che si trattava di un buon investimento e che si sarebbe potuto realizzare il triplo nel momento della vendita. Ai varallesi basterebbe ricavare quanto è stato investito ma tutto ciò quando avverrà? La stragrande maggioranza dei varallesi non sa che l’amministrazione comunale, a causa di questo infausto acquisto, dovrà pagare debiti fino al 2044.
Se l’amministrazione si fosse preoccupata meno di intrattenimento sportivo, soprattutto fuori dal territorio comunale, e avesse messo la stessa passione politica per tutelare la sanità varallese, forse non avremmo perso gli ultimi 10 posti letto del Conuntry Hospital e avremmo salavaguardato la cosa più importante: la salute dei nostri cittadini. Ecco perché i varallesi sono santi, ma sprovveduti».
Vincenzo Zanellato
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook