Seguici su

Attualità

Da Trivero alla Romania: 4mila chilometri in pulmino per raccogliere dodici profughi

Pubblicato

il

foto Ansa

Da Trivero alla Romania: 4mila chilometri in pulmino per raccogliere dodici profughi. L’arrivo è previso per la giornata di oggi, venerdì 4 marzo o al massimo domani mattina, domenica 5 marzo.

Da Trivero alla Romania

Una storia che anche gli amministratori di Valdilana conoscono adoperandosi in tutti i modi per cercare di dare un aiuto. «Una persona è già arrivata – spiega l’assessore Elisabetta Prederigo -. Sappiamo anche di due pulmini partiti proprio per recuperare familiari al confine tra Romania e Ucraina, sono iniziative private. Da parte nostra c’è stato comunque un supporto. Quanto sta avvenendo in Ucraina sta toccando il cuore di tutti, anche il nostro sindaco Mario Carli si è interessato in prima persona».

Persone

Saranno dodici le persone che arriveranno, verranno ospitate da famiglie che metteranno a disposizione alcune stanze. «Abbiamo anche ricevuto molte richieste da parte dei nostri concittadini su come aiutare il popolo ucraino – riprende Prederigo -. Sicuramente queste persone in arrivo avranno bisogno magari di vestiti, o arredamento». Per organizzare al meglio questa prima fase per domani è stata convocata una riunione con le associazioni del territorio per capire come muoversi. «Devo dire – riprende – che come al solito da parte della nostra gente c’è sempre tata disponibilità nell’aiutare il prossimo».

Ex Sprar

Il Comune nel frattempo è pronto a fare la sua parte mettendo a disposizione i posti ex Sprar che era stati istituiti già anni fa per accogliere i migranti provenienti dal nord Africa. «Il Ministero è intenzionato ad ampliare i posti proprio in vista dell’esodo dall’Ucraina – spiega l’assessore -. Come Comune abbiamo già dato la disponibilità all’accoglienza aumentando anche i posti attualmente assegnati, abbiamo un programma che ha funzionato in questi anni. Bisogna ancora capire quale status verrà riconosciuto a queste persone. E’ una situazione in continua evoluzione».

Foto Ansa

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità