Seguici su

Attualità

Da vigile “vero” a nonno vigile: Grignasco, ora Gianfranco posa per sempre la paletta

Gianfranco Roggero era il comandante della polizia municipale e tra i fondatori del Servizio radio emergenza.

Pubblicato

il

Da vigile “vero” a nonno vigile: Grignasco, ora Gianfranco Roggero si gode la meritata pensione.

Grignasco, nonno vigile per 12 anni

Dopo 12 anni da nonno vigile, ora Gianfranco Roggero posa la “paletta” e si dedica alla sua meritata pensione. A Grignasco Roggero è conosciutissimo: oltre ad accompagnare i piccoli all’entrata e all’uscita della scuola, è stato per 30 anni vigile e comandante in polizia municipale, inoltre è stato anche tra i fondatori dello Sre (Servizio radio emergenza) e ha dato un notevole contributo all’Aib nel momento della fondazione.

Insomma: una vita a disposizione di Grignasco. «Sono originario di San Giorgio Monferrato. Avevo partecipato ad un concorso di agente di polizia municipale e vinsi il posto proprio in paese. Ebbi l’esito di sabato e di lunedì presi servizio – racconta –. E dodici anni fa poter mettermi a disposizione del Comune come nonno vigile è stato un modo per continuare a rendermi disponibile per il territorio a cui sono legato».

Ha accompagnato tanti bambini

In questa lunga esperienza sono molti i ricordi che ha collezionato. «Ho conosciuto tanti bambini e tra l’altro alcune mamme di questi piccini le ho viste crescere: sono state infatti a loro volta bimbe che portavo a scuola con il pulmino anni fa – ricorda –. Nel complesso è stato per me un piacere dare il mio contributo. Inizialmente eravamo 12 nonni, ora siamo 6/7: è comunque sempre stato un bel servizio da portare avanti».

Lo scorso venerdì quindi l’ultimo giorno di attività per Roggero. «Si è conclusa una bella avventura – spiega –. Ho 86 anni ed è arrivato il momento di lasciare spazio anche ad altri. Penso che prossimamente mi dedicherò alla fotografia, che è una passione che coltivo grazie anche all’amico e incredibile fotografo Sandro Mori».

Grignasco sentirà la mancanza di nonno Gianfranco. «Il mio impegno è stato ingente e sono davvero contento di quello che ho fatto – conclude –. Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e i complimenti che mi sono stati rivolti. E un grazie anche al consigliere Giuseppe Godio che ci ha coordinato come nonni vigile in questi anni».

Gianfranco Roggero nelle vesti di nonno vigile (foto Sandro Mori)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *