Seguici su

Attualità

Daniele Baglione: il 4 Novembre torni festa nazionale

Pubblicato

il

coronavirus gattinara

Daniele Baglione: il 4 Novembre torni festa nazionale. Il primo cittadino ha scritto una lettera al Presidente della Repubblica invitandolo a riconsiderare quella del 4 novembre una “festa nazionale”.

Daniele Baglione: il 4 Novembre torni festa nazionale

« Fino al 1977, il 4 novembre era una data che si celebrava con particolare entusiasmo, poi da quell’anno, in un clima di austerity e di revisione dei criteri fondanti dell’identità nazionale, l’anniversario della Vittoria fu declassato da giorno festivo a “festa mobile” e, da allora, si è celebrato ogni prima domenica di novembre, mutando anche denominazione e diventando la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate», scrive il sindaco.

Baglione sottolinea come il 4 novembre sia strettamente legata ad altre due ricorrenze: il 2 giugno, giorno della celebrazione della nascita della Repubblica e il 25 aprile, giorno in cui si celebra la riconquista dei valori civili e della libertà, poi fissati nella Costituzione. «Queste tre ricorrenze, come ebbe a sottolineare il Presidente Ciampi – dice il sindaco -, costituiscono un tutt’uno, una triade inscindibile, tappe fondanti della nostra Repubblica. Credo che il sacrificio delle 600mila persone che morirono credendo in un ideale di Patria e per consentire al tricolore di sventolare anche a Trento e Trieste meriti molto di più. Dopo aver visto le lacrime sul volto degli alpini anziani e dei tanti che credono nella nostra amata Patria, al suono del Silenzio davanti al monumento ai caduti, ho deciso di scriverle – dice Baglione nella lettera – per chiederle il ripristino della festività nella giornata del 4 novembre non solamente per ricordare ma, soprattutto, per rinnovare in tutti noi lo spirito di Patria troppo spesso dimenticato».
g.o.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *