Attualità
Doloso l’incendio che ha devastato un alloggio a Coggiola
Doloso l’incendio scaturito in un alloggio disabitato di Coggiola: all’interno dell’immobile è stata trovata una grande quantità di carta.
Doloso l’incendio di Coggiola
Potrebbe essere di origine dolosa o quantomeno colposa l’incendio che mercoledì notte ha devastato un appartamento abbandonato in via Roma, danneggiando anche l’edicola sottostante. Si è sfiorata la tragedia, visto che nell’appartamento vicino a quello andato a fuoco abita una famiglia, che per fortuna si è svegliata.
L’edicola
Nel frattempo la rivendita di giornali di Davide Aimone Ceschin si è spostata di qualche metro più in là, sempre in via Roma, per poter comunque garantire il servizio almeno finchè non si potrà riaprire l’edicola-negozio. «Grazie a un’amica che ci ha messo a disposizione un locale – spiegano i titolari – abbiamo la possibilità di garantire la vendita di giornali».
Il fuoco
L’incendio è scoppiato mercoledì intorno a mezzanotte. Per fortuna le fiamme sono state circoscritte al solo appartamento, ma avrebbero potuto esserci danni ben più pesanti. La famiglia che abita nella casa adiacente è stata svegliata dal rumore di alcuni petardi fatti scoppiare dalle fiamme quando l’incendio era ormai divampato. Subito hanno capito il pericolo e hanno dato l’allarme. E intanto hanno attaccato il manicotto antincendio alla pompa presente lì vicino e hanno iniziato a spegnere le fiamme.
I vigili del fuoco
Qualche istante dopo in via Roma sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Ponzone, seguiti dai colleghi di Biella che hanno lavorato a lungo prima di poter avere ragione delle fiamme. Il lavoro di bonifica è durato per ore.
L’acqua usata per spegnere le fiamme è inevitabilmente penetrata anche nel negozio-edicola sottostante con danni anche alla merce.
I sopralluoghi
Vigili del fuoco e carabinieri hanno effettuato alcuni sopralluoghi proprio per verificare le cause dell’incendio. L’immobile interessato dalle fiamme non aveva elettricità in quanto chiuso ormai da anni, quindi è stato escluso il cortocircuito. All’interno delle stanze è però stata trovata una grande quantità di carta, che ha permesso al fuoco di propagarsi in poco tempo.
Le origini
Una delle ipotesi più accreditate a questo punto è l’incendio doloso, o comunque colposo. Magari frutto di un atto vandalico, oppure provocato da qualcuno che si era introdotto all’interno dell’alloggio per trovare riparo. Le indagini sono in corso, anche se purtroppo lungo la via manca un impianto di sorveglianza che avrebbe potuto dare un aiuto importante.
Appartamento inagibile
Il sopralluogo dei vigili del fuoco e degli ingegneri ha comportato a dichiarare l’inagibilità dell’appartamento andato a fuoco, mentre per quanto riguarda il negozio-edicola bisognerà attendere il nullaosta per riaprire dopo aver sistemato i locali. «Abbiamo perso parte della merce – spiegano i titolari -, La soletta sembra aver tenuto. Abbiamo voglia di ripartire, per intanto l’edicola per la sola vendita di giornali è stata spostata di pochi metri in via Roma. Ma non ci fermiamo di certo…».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook