Attualità
Due furgoni di rifiuti abusivi raccolti dai volontari di Romagnano
Due furgoni di rifiuti abusivi raccolti dai volontari di Romagnano. Questo il bilancio della giornata ecologica, che si è svolta nei giorni scorsi nella zona commerciale a sud di Romagnano.
Due furgoni di rifiuti abusivi raccolti dai volontari di Romagnano
«Quest’anno possiamo dirci soddisfatti dell’iniziativa, concordata con gli altri Comuni – afferma il sindaco, Alessandro Carini -, negli anni passati l’avevamo sospesa per la pandemia e, l’ultima volta, era stata funestata dal maltempo. Ringrazio i romagnanesi che hanno partecipato, compreso il gruppo di studenti dell’istituto comprensivo i quali, accompagnati da un’insegnante, hanno dato una grossa mano, infilandosi anche in mezzo alle sterpaglie per liberare il terreno dai rifiuti».
LEGGI ANCHE Rive del Sesia come una discarica: rimossi quintali di rifiuti. Le foto
Sono stati trovati svariati tipi di immondizia, tra cui bottiglie e contenitori di pasti d’asporto e anche sacchi interi di pattume: «Non capisco perché la gente debba disperdere i rifiuti nell’ambiente quando, col servizio porta a porta, basta mettere i sacchi fuori casa. Al termine della raccolta, abbiamo differenziato il possibile, secondo le indicazioni del Consorzio Medio Novarese, mentre il resto è stato preparato per la discarica».
Partecipanti
I circa 25 partecipanti sono stati divisi in due squadre, che a metà mattinata si sono riunite per una colazione con caffè e brioche. «È stata l’occasione per uno scambio di idee e opinioni – conclude Carini -, un aspetto molto bello e positivo della giornata, che riproporremo verso fine settembre o inizio ottobre, con l’apporto di alcuni enti che hanno garantito la propria collaborazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
roberto
11 Aprile 2022 at 9:55
e poi dite che manca il lavoro ? ecco l’esempio , raccogli quello che noi tutti sporchiamo, e pure gratis !!
aiuta a risparmiare manodopera al comune , e a meno spese di bilancio, e mette meno tasse x i cittadini.
e cosi semplice !!
un altra iniziativa si può fare, aprire un comitato x pulizia mattiniera di tutti i giorni di ogni cittadino fuori dalla propria porta di abitazione x 20 metri di marciapiede,
cosi si cammina pulito sul marciapiede, e lo si può fare in qualunque comune e paesino, basta aver voglia, invece di guardare don matteo marameo cucù