Seguici su

Alpàa 2024

Due mesi all’Alpàa: al via la raccolta fondi, i concerti restano gratuiti

Il presidente Gianni Iacolino: «Stiamo notando che l’affetto verso la manifestazione è tanto». Appuntamento dal 14 al 23 luglio

Pubblicato

il

alpàa varallo

Due mesi all’Alpàa: partita la raccolta di fondi, i concerti restano gratuiti. Si lavora a ritmo serrato per la nuova edizione dell’Alpàa 2023.

Due mesi all’Alpàa: partita la raccolta di fondi, gratis i concerti

C’è entusiasmo e il problema economico sembra superato dopo l’appoggio della Regione Piemonte, ma anche grazie alla raccolta fondi online per sostenere la manifestazione che, come riferiscono i promotori, sta dando un ottimo riscontro. La kermesse varallese dal 14 al 23 luglio è pronta a ospitare cantanti, pubblico, la grande fiera, oltre alle tante iniziative collaterali. Il presidente Gianni Iacolino e tutto il comitato Alpàa stanno allestendo un programma per una manifestazione da ricordare.

Dopo il primo momento in cui la manifestazione sembrava fosse a rischio, ora si lavora a ritmo serrato. A che punto siete?

Diciamo che dopo l’incontro in Regione insieme ai comitati de Luva di Gattinara e della Fattoria in città di Vercelli abbiamo avuto la spinta per poter confermare la manifestazione. La Regione ci sosterrà. Il nostro intento è sempre stato quello di salvare la festa “originale”. Dal 14 al 23 luglio sarà quindi ancora Alpàa. La realtà è che abbiamo sempre sperato di poter riproporre la nostra manifestazione.

Che edizione sarà? Cambierà qualcosa rispetto al passato?

Sarà una Alpàa “vera” come sempre, con i grandi concerti in piazza e tutto il resto. Voglio assicurare che ci saranno i cantanti. Poi spazio alla grande fiera mercato, all’artigianato, all’enogastronomia, al commercio, all’arte e alla cultura. Espositori, mostra mercato, iniziative collaterali: il tutto prenderà forma definitiva nelle prossime settimane.

I concerti continueranno a essere gratuiti?

Certo. Come detto non cambierà nulla. Ci saranno i concerti in piazza aperti al pubblico come sempre e gratuiti. Questa è stata un delle caratteristiche dell’Alpàa da sempre.

Di solito in questo periodo si conoscevano già i nomi dei cantanti ospiti. A che punto siete?

Abbiamo già preso i contatti. Attendiamo le conferme che dovrebbero arrivare a giorni. Una volta avuta la certezza inizieremo a pubblicizzare i cantanti ospiti nelle varie serate. Questo per ribadire che i cantanti ci saranno.

Avete lanciato una raccolta fondi per sostenere l’evento, come sta andando l’iniziativa “Sosteniamo l’Alpàa”?

Devo dire che stanno arrivando donazioni generose e questo ci fa capire che l’Alpàa è nel cuore di tante persone. Abbiamo voluto coinvolgere varallesi e valsesiani e più in generale quanti all’evento sono affezionati. Grazie fin da ora a chi vorrà darci una mano e sceglierà di sostenerci. Tutti possono aiutare con un piccolo o grande contributo, non importa, tutto serve per portare avanti insieme questa straordinaria manifestazione che raggiunge quest’anno la 47ma edizione e rappresenta per tutta la nostra stupenda valle un momento fondamentale. E’ a disposizione il conto corrente con Iban IT59 H060 8544 9000 0000 1001 865. Sul sito della manifestazione è stato attivato il tasto paypal; possibile inoltre contribuire con carta di credito.

Sicuramente la risposta alla raccolta fondi rappresenta uno stimolo in più.

Certo. Vedere un così grande coinvolgimento attorno all’Alpàa di certo aiuta. Non vediamo l’ora di poter annunciare ufficialmente il programma, tutto il comitato sta lavorando compatto nella stessa direzione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità