Attualità
E-Commerce, una delle parole più in voga del momento. Ma che cosa è?
E-Commerce, una delle parole più in voga del momento. Ma che cosa è? Attraverso il web si possono fare acquisti ovunque, senza problemi di orari e senza muoversi da casa.
E-Commerce, una delle parole più in voga del momento. Ma che cosa è?
È senza dubbio il modo di commercializzazione del futuro e infatti sempre più persone, lo utilizzano praticamente sempre. Stiamo parlando dell’e-commerce, la forma di commercio che ha senza dubbio rivoluzionato il panorama commerciale mondiale. Vediamo allora di capire bene come funziona e perché sta riscuotendo tutto questo successo. Il progresso tecnologico e l’irruzione della Rete hanno cambiato per sempre, tra le altre cose, anche il concetto di fare business. Grazie alle sue peculiarità, il web ha agevolato la nascita e lo sviluppo di nuove idee manageriali orientate ai prodotti più venduti e si è dimostrata una piattaforma perfetta per vendere e promuovere prodotti di ogni tipo. L’e-commerce infatti, in confronto al cliché del classico modo di commercio, ha dei plus innegabili come l’accesso rapido e la disponibilità h24, senza file o altri tipi di lungaggini.
Shopping senza problemi di orario
Si può infatti acquistare online praticamente ad ogni ora della giornata, senza limiti o problemi di orario. Inoltre l’e-commerce permette di diminuire in modo sensibile il volume dei costi. Attraverso il web si può fare business in tutto il globo anche dal paese più piccolo e sconosciuto. Anche le più dimenticate e lontane realtà infatti possono essere raggiunti tramite una buona connessione senza alcuna difficoltà. Questo consente così ai rivenditori di entrare in commercio con acquirenti virtuali che altrimenti non avrebbero raggiunto, anche in città e paesi diversi e lontani. Unica “conditio sine qua non“ di un’attività e-commerce è un sito web attraverso il quale realizzare la transazione economica. Il sito quindi mette a disposizione un catalogo di prodotti e consente il pagamento e dunque l’acquisto online.
Dai punti vendita monomarca ai supermarket virtuali
Si può trattare sia di un punto vendita di un singolo produttore, come un negozio monomarca, oppure di una sorta di supermercato virtuale che offre prodotti di marchi diversi. In particolare le potenzialità dell’uso di Internet per il commercio elettronico sono state fondamentali per molte piccole e nuove imprese che hanno potuto così intraprendere un’attività abbattendo i costi più significativi. Il maggiore intoppo nella strada dello sviluppo del commercio elettronico, Il fattore che soprattutto inizialmente ne ha diminuito un po’ l’utilizzo, è stata sicuramente un velo di diffidenza che più o meno a ragione allontanava i possibili acquirenti al momento del pagamento online. Quando si tratta di comunicare i dati sensibili delle proprie carte di credito, soprattutto inizialmente, c’era un po di titubanza. Per fortuna, anche in questo la tecnologia ha saputo fare passi da gigante con circuiti dedicati alla sicurezza delle transazioni e alla loro traccia abilità senza creare più nessun tipo di problema.
Un’opportunità per le imprese
Oltre le imprese più grandi e conosciute, e-commerce vuol dire anche e soprattutto ossigeno per le piccole imprese che magari riescono a mostrare maggiormente le proprie peculiarità su un panorama ampio come quello del web che tramite solamente un piccolo punto vendita. Proprio l’assoluta libertà di avere possibilità di ingrandire la propria azienda, rappresenta e rappresenterà ancora per molto tempo uno degli assi nella manica per l’e-commerce.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook