Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Emergenza sulla funivia per il Sacro Monte: ma è un’esercitazione. LE FOTO

Gli operatori del soccorso hanno simulato il blocco delle cabine a metà corsa.

Pubblicato

il

Emergenza sulla funivia per il Sacro Monte: ma è un’esercitazione. Gli operatori del soccorso hanno simulato il blocco delle cabine a metà corsa.

Emergenza sulla funivia per il Sacro Monte: ma è un’esercitazione

Prove di emergenza alla storica funivia che collega Varallo al Sacro Monte. Nella giornata di ieri, martedì 29 aprile, alle 17 le cabine si sono fermate a metà corsa, ma non si trattava di un guasto. Nessuna disfunzione e nessuna emergenza: si è trattato di un’esercitazione congiunta alla quale hanno partecipato i vigili del fuoco di Varallo, la guardia di finanza e il personale del Soccorso alpino.

Al breve briefing sulle caratteristiche e funzionamento dell’impianto da parte dei gestori di Monterosa Ski, è seguita la manovra di soccorso, con il blocco della cabina e l’evacuazione degli occupanti.

La giornata formativa è servita per migliorare e perfezionare il lavoro congiunto tra gli enti presenti al fine di un soccorso sempre più rapido ed efficente nel caso sidovesse davvero presentare un’emergenza reale e si dovessero evacuare delle persone dalle cabine. Qui sotto, un breve video delle operazioni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *