Attualità
Emozioni e segreti nella Varallo sotterranea: tour anche nelle ex carceri. Le foto
Emozioni e segreti nel sottosuolo di Varallo: tante le curiosità riservate dall’esplorazione con il Gescav.
Emozioni e segreti nel sottosuolo
Tante curiosità e immagini suggestive con il tour notturno della Varallo sotterranea andato in scena sabato 12 giugno con il Gescav. L’iniziativa in collaborazione con il Comune di Varallo ha avuto un prevedibile successo, con circa 80 richieste di cui solo 30 sono state soddisfatte per motivi di spazio in questo primo appuntamento. Seguirà ancora una serata il 24 luglio prossimo con una visita specifica e interamente dedicata alla Collegiata di San Gaudenzio, i suoi sotterranei e il suo campanile.
Il gruppo di partecipanti è stato condotto dai volontari del Gescav (Gruppo esplorazione e studi cavità artificiali Valsesia) che hanno creato anche la giusta atmosfera con effetti speciali e si è protratto sino alle 23.30, ben oltre l’orario previsto, proprio per potere rispondere alle domande e alle curiosità dei partecipanti.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
LEGGI ANCHE: Varallo sotterranei del vecchio ospedale svelano i loro segreti
Il tour
L’esplorazione è partita da piazza Vittorio con una prima puntata sulla Collegiata di San Gaudenzio dove Remo Farinone, esperto conoscitore del complesso, ha svelato ai partecipanti i segreti dei principali punti di interesse, per poi proseguire nei sotterranei dell’ex palazzo della Vicinanza (oggi teatro Civico) nella piazza sottostante.
Il gruppo ha proseguito, ormai calate le tenebre, per una visita a palazzo Negri e in località Sottoriva, per osservare tante piccole curiosità di questo antico borgo.
Le carceri
Una lunga sosta soprattutto è stata dedicata alle ex carceri di Varallo che hanno ospitato personaggi famosi, di cui si è parlato, come il bandito “Bangher”. Di seguito tutti sono scesi, per una suggestiva visita al lume di candela, nelle segrete sotterranee che ospitavano i prigionieri politici.
Gran finale a Palazzo d’Adda e i suoi sotterranei, passando per le antiche entrate del borgo di Varallo e sotto ai due ponti storici del Mastallone. La visita guidata è terminata nella ghiacciaia del parco XXV Aprile, ex “Splendid Park Hotel”, prima dei saluti e per il prossimo “rendez vous” del 24 luglio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook