Seguici su

Attualità

Festival dell’Eresia: a Valdilana anche don Luigi Ciotti e il Quartetto Euphoria

Pubblicato

il

Festival dell’Eresia: a Valdilana anche don Luigi Ciotti e il Quartetto Euphori. Donna ed eresia. Questo il binomio protagonista nel fine settimana di una serie di appuntamenti al teatro Giletti di Ponzone in occasione del terzo Festival dell’eresia.

 Festival dell’Eresia: a Valdilana anche don Luigi Ciotti e il Quartetto Euphoria

Saranno spettacoli, dibattiti, approfondimenti, convegni. Ci sarà da riflettere, per esempio con l’arrivo di don Luigi Ciotti, in programma per domani, sabato 9 aprile, ma anche da divertirsi, come con lo show del Quartetto Euphoria sabato sera. A curare l’evento è l’associazione culturale “Il prisma” in collaborazione con l’Atelier delle buone idee, Docbi centro studi Biellesi, Comune di Valdilana, Provincia di Biella e Atl.

LEGGI ANCHE Piergiorgio Odifreddi al Festival dell’eresia di Valdilana

«Il Festival – spiega Neviano Dalvici, presidente del Prisma – toccherà diversi temi legati alla donna, alla loro storia, alle lotte, alle difficoltà tra famiglia e lavoro. Saranno presenti scrittori e giornalisti e don anche Ciotti, fondatore di Libera e del gruppo Abele, che parlerà di donne e mafia. Sarà una sorta di tavola rotonda dove si scambieranno informazioni, dove si parlerà dei vari temi. La cultura è importante e, in genere, siamo noi a spostarci al di fuori. Ora cerchiamo di portare gente a Valdilana».

Artisti

Calcheranno poi le scene artisti degni di nota. Oggi al Giletti alle 21 rappresentazione teatrale “Margherita della parete calva” con l’associazione Culturale Orizzonte Teatro. Una riflessione sulla donna e sulla sua condizione, sulla violenza fisica e morale che è sempre stata costretta a subire. Domani, sabato 9 aprile sarà dato spazio al convegno “Eresia e donna” a partire dalle 9.30 (il programma degli interventi a nel box a lato).

Spettacolo

Sempre il teatro Giletti alle 21 ospiterà lo spettacolo musicale del “Quartetto Euphoria show”, un concerto al femminile con violini, viola e violoncello. Nonostante l’omonimia, non si tratta di un gruppo di strumentiste della nota associazione musicale locale. Si tratta di quattro ragazze che, con la regia della Banda Osiris, propone uno spettacolo unico nel suo genere: «Il Quartetto Euphoria si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici – si legge sulla presentazione dello spettacolo -. Nulla, degli inizi misurati, lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma sotto i vostri occhi: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. E allora, a questo punto, si può ancora dire di assistere ad un concerto? Le musiciste sono reali? È burla? O verità? Noi preferiamo semplicemente pensare che la musica abbia bisogno di essere, oltre che ascoltata, vista e gustata».

Domenica 10 aprile alle 17 verrà quindi proiettato il film “Una femmina” di Francesco Costabile. Tra le altre iniziative culturali sino all’1 maggio rimarrà aperta nel Valdilana Hub (ex Lanificio Tonella di Ponzone) la mostra fotografica “Raffaella, uno stile di vita” con immagini dell’archivio storico di Chiara Samugheo. Sarà inoltre possibile effettuare, su prenotazione, delle visite guidate il sabato e domenica alla Fabbrica della ruota, all’ex Mulino Susta. Una visita virtuale alla scoperta dei luoghi dolciniani è in programma domenica nel Valdilana Hub, dalle 10.30 alle 11.30.

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione culturale Il Prisma: prenotazioni@ilprismatrivero.it (334.3646.040). Il costo degli spettacoli è di 12 euro (8 euro fino a 16 anni). Biglietti cinema 6 euro (5 euro soci Prisma).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *