Attualità
Fine settimana di test sierologici a migliaia studenti della Valsesia
Fine settimana di test sierologici a migliaia studenti della Valsesia. Saranno effettuati domani e domenica, proprio alla vigilia della riapertura delle scuole.
Fine settimana di test sierologici a migliaia studenti della Valsesia
L’iniziativa è aperta ai ragazzi iscritti alle scuole (materna, elementari, medie e superiori) dei Comuni interessati, a prescindere dal paese di residenza (un borgosesiano che va a scuola a Gattinara o a Romagnano, ad esempio, non potrà farlo, mentre un gattinarese o un romagnanese che frequenterà un istituto di Borgosesia sì). I test saranno messi a disposizione da Fondazione Valsesia, col contributo di Pier Luigi Loro Piana e dei volontari della Croce Rossa.
Borgosesia
Per gli studenti iscritti alle scuole borgosesiane (che sono circa 3500) i test saranno effettuati domani, sabato 12 settembre, in una tenda della Croce Rossa che sarà montata ai giardini pubblici, davanti al Municipio. I bambini e ragazzi saranno suddivisi secondo la lettera iniziale del cognome, secondo lo stesso principio dei test somministrati alla popolazione adulta nel mese di maggio, e dovranno presentarsi nell’orario corrispondente alla loro fascia alfabetica. Tutti i bambini dovranno presentarsi accompagnati dai genitori, muniti di documento di identità e mascherina. Gli allievi delle scuole superiori, se maggiorenni, potranno recarsi alla tenda non accompagnati, ma sempre con documento e mascherina. Non saranno inviate comunicazioni personalizzate, ma tutte le informazioni necessarie saranno reperibili in queste ore o sul sito internet del Comune di Borgosesia (www.comune.borgosesia.vc.it), sulle locandine affisse all’interno e all’esterno dell’atrio del municipio, oppure telefonando in Comune, o in Segreteria (0163.290250) o all’ufficio Staff (0163.290210).
LEGGI ANCHE: Test sierologico a tutti gli studenti delle scuole valsesiane
Varallo, Quarona e Alta Valle
Per tutti gli studenti che frequenteranno le scuole di Varallo, Quarona e dell’Alta Valle, invece, l’appuntamento è fissato domenica a Varallo, dove dalle 8.30 alle 20, la Croce Rosse allestirà una tenda attrezzata nel giardino di Villa Durio. Così come a Borgosesia, l’accesso verrà regolato in fasce orarie a seconda delle iniziali del cognome. «L’idea è partita dal sindaco di Borgosesia – spiega il primo cittadino di Quarona Francesco Pietrasanta – e abbiamo subito aderito insieme a Varallo. Io ho chiesto e ottenuto di coinvolgere nel progetto anche gli alunni di Alagna, Boccioleto, Balmuccia e Scopello. A Varallo ci saranno dei medici che certificheranno il risultato e se ci saranno dei ragazzi positivi, il giorno dopo dalle 9 alle 11 all’ospedale di Borgosesia potranno effettuare il tampone. Naturalmente verrà loro chiesto anche di mettersi in quarantena. Lancio un appello a tutti i ragazzi e alle loro famiglie, più persone verranno e più saremo in grado di fare una prevenzione seria. Credo che ancora una volta in Valsesia siamo stati dei precursori. Cercheremo infine di dare la possibilità di effettuare il test il giorno dopo anche a quelli che per qualsiasi ragione domenica non riusciranno a essere presenti».
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Osvaldo
11 Settembre 2020 at 15:32
Questa cosa mi piace, il giorno prim a di iniziare la scuola fanno i test, chi era via e rientra domenica quando li fa ? Svegliarsi prima no ?
fabrizio
11 Settembre 2020 at 19:13
Mi sembra ovvio fare i test 1/2 giorni prima dell’inizio della scuola,farli prima non aveva nessun significato.