Seguici su

Attualità

Fiume Sesia in sofferenza: deficit di portata all’80%

Pubblicato

il

Fiume Sesia patisce ancora il deficit idrico a causa della pesantissima carenza di precipitazioni in Piemonte.

Fiume Sesia in sofferenza

Il deficit di portata del fiume Sesia ha toccato quota -80%. Una situazione analoga si ritrova nell’intero Piemonte: Bormida, Pellice, Maira e Varaita hanno raggiunto il 90%. Lo stesso Po ha registrato un -80% alla sezione di chiusura del bacino. In grandi invasi sono riempiti solo al 26% della capacità massima. L’ultimo bollettino idrologico mensile di Arpa riporta una situazione di siccità severa o estrema per tutti i bacini di pianura e tra moderata e severa per i bacini alpini.

LEGGI ANCHE: Quarona al lavoro contro le crisi idriche: si potrebbe potabilizzare il Cavaglia

Poche piogge

Nei primi quattro mesi dell’anno, in Piemonte, è mancato il 67% di precipitazioni. Sono caduti infatti 90 mm di pioggia a fronte di una media degli ultimi trent’anni di 270. Il deficit di precipitazioni piovose e nevose del mese di aprile è stato del 35% per le aree alpine e del 75% per quelle di pianura. È dal mese di dicembre che la regione soffre un deficit idrico.

Le previsioni

Sono attese piogge e temporali solo fino alla mattinata di venerdì. In seguito tornerà l’alta pressione, con un rialzo delle temperature massime dalla metà della settimana prossima. In pianura e in bassa collina il termometro supererà i 25 gradi.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *