Seguici su

Attualità

Galleria di Locarno: da oggi si transita a senso unico alternato

Pietrasanta: “Questa soluzione servirà per venire incontro alle esigenze della popolazione”.

Pubblicato

il

galleria locarno
Galleria di Locarno: da domani si transita a senso unico alternato. Il tratto che collega Doccio alla frazione varallese è chiuso da qualche giorno per rimuovere l’eternit e la messa in sicurezza della zona.

Galleria di Locarno: riapertura a piccoli passi

Procedono spediti i lavori di sistemazione della galleria che collega Doccio a Locarno sulla strada provinciale.
«Martedi verrà aperto il traffico con senso alternato – scrive in una nota il sindaco Francesco Pietrasanta -. Questo per venire incontro alle esigenze della popolazione. Grazie di cuore alla Provincia di Vercelli che sta investendo milioni sul nostro territorio».

Le proteste per la chiusura

In effetti nei giorni scorsi non poche sono state le polemiche da parte degli abitanti della zona per la chiusura del tratto. La temporanea chiusura della galleria comporta che i residenti debbano percorrere strade alternative per raggiungere i centri di Quarona e Varallo. Da domani, martedì 28 febbraio, però sarà data la possibilità di percorrere il tratto e nello stesso tempo si permetterà la conclusione dei lavori.
LEGGI ANCHE: Tempi lunghi per riaprire la strada Locarno-Doccio: protestano i residenti

Eternit da rimuovere

La presenza di eternit nella struttura era una delle criticità che più volte nel corso degli anni sono state segnalate. Peraltro nel 2017  Pietro Bondetti, allora assessore comunale di Varallo, aveva suggerito una serie di possibilità per apportare i dovuti interventi. L’amministratore aveva invitato infatti gli enti a presentare domanda per l’ammissione ai finanziamenti utili a realizzare opere di bonifica. Ora dopo sei anni si è arrivati al “dunque”. Il collegamento è quindi interessato da opere specifiche che consentiranno di rendere più sicuro il transito dei veicoli.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *