Seguici su

Attualità

Gattinara chiede aiuto per il tetto di San Giuseppe: servono 15mila euro

Pubblicato

il

Gattinara chiede aiuto per il tetto di San Giuseppe: per le operazioni servono 15mila euro.

Lavori al tetto di San Giuseppe per salvare gli affreschi

Sarà presto rimesso a nuovo il tetto dell’oratorio di San Giuseppe, a Gattinara. La piccola chiesa, situata lungo l’omonima via in regione San Bernardo, nelle vicinanze dello stabilimento Lavazza, contiene preziosi affreschi, che non si vuole rischiare di perdere. Pertanto, la parrocchia di San Bernardo ha ritenuto non più rimandabile il rifacimento della copertura, che dimostra il segno degli anni.

Servono 15mila euro

«Stiamo raccogliendo i fondi per portare a termine l’opera, che ci permetterà di mettere al sicuro dalle intemperie l’edificio sacro – conferma il parroco, don Renzo Del Corno – Prima che si verifichino delle infiltrazioni, vorremmo preservare le opere raffigurate sulle pareti e nell’abside della chiesa, che sono ancora in discreto stato di conservazione. Confido nella generosità dei fedeli». Per poter eseguire il lavoro, il sacerdote sta raccogliendo le offerte, per arrivare alla cifra di circa 15mila euro, somma ipotetica dell’intervento perché il reale importo lo si vedrà quando si potranno constatare le condizioni della struttura portante del tetto.

Interventi necessari

L’aspetto attuale della chiesetta, con l’interno a una sola navata e soffitto a botte, è stato completato nel 1700, ma la sua origine va fatta risalire a un atto del 1524, che parla di un lascito testamentario per la conservazione di un pilone o una cappelletta, su cui venne in seguito dipinta una scena della Natività, e che fu successivamente inglobata nell’edificio ampliato.

L’ingresso dell’oratorio è preceduto da un portico a un arco, che protegge il portale e le due finestre quadrangolari, e fungeva da ricovero per i viandanti. Gli affreschi al suo interno sono stati realizzati tra il ‘500 e il ‘600. Sulla parete sinistra vi è il martirio di sant’Erasmo; vicino ad esso, un ritratto di san Carlo Borromeo; accanto a una finestra semicircolare, un angelo e la Vergine Annunziata e, sulla parete di fondo, la scena della Natività con la Vergine e il Bambino Gesù.

La chiesetta di San Giuseppe “imballata” per i lavori di rifacimento del tetto (foto Gianluca Colombo)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *