Seguici su

Attualità

Gattinara cinema all’aperto spazia da Sordi a Forrest Gump

Pubblicato

il

forrest gump

Gattinara cinema all’aperto con proiezioni gratuite: al via domenica la rassegna.

Gattinara cinema all’aperto

L’emergenza sanitaria riporta in auge antiche abitudini, come quella del cinema all’aperto. Ora si può tornare a seguire un film proprio là dove un cinema scrisse la storia del divertimento gattinarese, delle serate trascorse con gli amici, dei militari della caserma di Lenta in libera uscita, quando per assistere alla proiezione di una nuova pellicola occorreva necessariamente sedersi davanti a un grande schermo e non si poteva optare per il divano di casa, con lo schermo di un tablet o di un telefonino. Il cinema torna a Gattinara e tornerà all’aperto, proprio in piazza Cinema Italia, grazie alla rassegna “In piazza al cinema”, promossa dal Comune e dalla Pro loco di Gattinara. Si tratta di una serie di quattro serate con altrettante proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito, sotto le stelle, all’aperto, seduti vicini ma distanti, secondo le nuove norme anti Covid, per quattro domeniche.

I film

La rassegna cinematografica inizierà domenica 19 luglio, quando in piazza Cinema Italia verrà proiettato “Forrest Gump”, il capolavoro di Tom Hanks che ha fatto riflettere intere generazioni sul senso della vita. Domenica 26 toccherà invece a “Inside out”, un film d’animazione del 2015 realizzato dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen. Basato su un’idea originale dello stesso Docter, il film ha vinto la statuetta nella categoria miglior film d’animazione nell’88ª edizione dei premi Oscar. Domenica 2 agosto verrà proiettato invece “Il marchese Del Grillo”, film icona di Alberto Sordi del 1981, diretto da Mario Monicelli, ambientato nella Roma papalina del 1809. Protagonista è il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di papa Pio VII, che trascorre le sue giornate nell’ozio più completo, coltivando relazioni amorose clandestine. Il suo principale passatempo, che lo rende famoso in tutta la città, sono gli innumerevoli scherzi e beffe dei quali risulta spesso vittima la sua aristocratica famiglia. L’ultimo film sarà domenica 23 agosto, con “Mary Poppins”, un film del 1964 diretto da Robert Stevenson, basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers, che racconta la storia della tata più famosa del mondo.

Orari e prescrizioni

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,30; l’accesso è gratuito ma per accedere alla piazza è obbligatorio indossare la mascherina. Gattinara prova così a tornare lentamente alla normalità e, dopo la doccia gelata dell’annullamento di Luva 2020, almeno nella sua versione classica, debutta con un programma di appuntamenti minori per animare l’estate di chi resta in città.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *