Seguici su

Attualità

Gattinara torna all’antico: per l’estate il cinema all’aperto

Pubblicato

il

forrest gump

Gattinara torna ai vecchi tempi: apre in città un cinema all’aperto, sulle “ceneri” del vecchio Cinema Italia.

Gattinara torna al passato

Un ritorno al passato, incoraggiato anche dalla recente emergenza sanitaria: a Gattinara arriva il cinema all’aperto. E quale posto migliore se non dove per 50 anni c’era l’unica sala cittadina? La nuova piazza Cinema Italia, realizzata appunto sulle ceneri dell’omonimo cinema, nelle prossime settimane ospiterà una rassegna di film. L’iniziativa, in fase di elaborazione, fa parte del “pacchetto” della festa Luva che quest’anno sarà frazionata in una serie di eventi, dall’estate fino all’autunno. Il titoli sono ancora da decidere, ma gli appuntamenti saranno le domeniche 19 e 26 luglio, e 9 e 23 agosto.

Minirassegna gratuita

«Stiamo organizzando insieme alla Pro loco – spiega il sindaco Daniele Baglione – una mini rassegna cinematografica all’aperto gratuita. Abbiamo già una rosa di titoli, ma la scelta sarà nei prossimi giorni. Certo non saranno prime visioni, ma sicuramente saranno di grande richiamo». Si cercherà di privilegiare le famiglie, con film godibili da grandi e piccini, «ma non mancherà – sottolinea il sindaco – un tributo ad Alberto Sordi, nel centenario della nascita». Per vedere i film in piazza verranno posati 200 posti, «ma l’intenzione è quella di non limitare il numero di persone; certo, come sempre occorrerà mantenere il distanziamento ed osservare le solite norme anti virus. Durante le proiezioni le strade intorno alla piazza ovviamente saranno chiuse al traffico».

Gli orari

Anche il problema zanzare dovrebbe essere piuttosto contenuto, vista l’operazione di disinfestazione avviata in modo capillare nella città. I film open air non inizieranno prestissimo, intorno alle 21.30, poiché occorre aspettare l’arrivo del buio. «Le serate saranno alla domenica, in modo da conciliare la pizza o l’ aperitivo con la visione cinematografica». Una bella idea, visto che le sale cinematografiche dei dintorni, pur potendo proiettare, continuano a rimanere chiuse.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *