Attualità
Gattinara festeggia don Franco, sacerdote da mezzo secolo | LE FOTO
Gattinara festeggia don Franco, sacerdote da mezzo secolo. Per celebrare questo importante traguardo, l’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo ha celebrato domenica scorsa una messa solenne. Al termine della cerimonia, pranzo al ristorante “Il Vigneto”.
Gattinara festeggia
La storia di monsignor Givone parte dal Kenya. Il sacerdote ha trascorso molti anni nelle missioni africane, coordinando gli aiuti per quelle popolazioni colpite da guerre, fame, carestie. Dopo aver prestato la sua opera laggiù, don Franco è tornato in Italia. Ha guidato il centro diocesano di Verona da dove, nel 1998, è stato inviato a Gattinara per dare sostegno al parroco di allora, don Mauro Stragiotti.
LEGGI ANCHE Gattinara piange Sandro Sodano, morto a soli 55 anni
Nel 2001 monsignor Givone è divenuto guida della parrocchia di San Pietro Apostolo. Al suo fianco si sono avvicendati molti diaconi e coadiutori, oltre ai priori delle confraternite, a cui il parroco ha affidato la cura delle altre chiese della città. Per sottolineare la storia del parroco gattinarese, è stata allestita nel sagrato della chiesa una mostra fotografica, dal titolo “Prospettive inedite dei 50 anni di don Franco”, in cui si ripercorrono le tappe del suo ministero sacerdotale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook