Seguici su

Attualità

Gattinara intorno a piazza Italia una vera “strage” di bar e negozi | LE FOTO

Pubblicato

il

Gattinara intorno a piazza Italia una vera “strage” di bar e negozi. Ma ormai da mesi, c’è la sensazione di transitare in un luogo di ritrovo, di aggregazione, si ha una sensazione quasi di desolazione: i negozi e le attività commerciali, infatti, sono pochissime.

Gattinara intorno a piazza Italia una vera “strage” di bar e negozi

Scorri per vedere le foto

Proprio quei portici così rinomati a Gattinara, decantati anche da Mario Soldati, custodiscono una lunga sfilza di serrande abbassate, sia lungo i corsi, sia al centro della piazza, che oggi vive grazie alle poche attività rimaste aperte. Questo fenomeno si può riscontrare non solo a Gattinara, ma in molti altri Comuni, e di certo non è un bel biglietto da visita per chi arriva da fuori. Solitamente, visitando un posto nuovo, la prima cosa che si cerca è la piazza, da cui muoversi per capire com’è organizzata la città e trovare i riferimenti principali.
«E’ vero – dice il sindaco Daniele Baglione -; purtroppo in piazza e nelle sue vicinanze molti negozi sono chiusi e le serrande abbassate da anni. A Gattinara, però, c’è una certa vivacità nel commercio. Intendo dire che se alcuni negozi chiudono, molti altri aprono, spesso non a ridosso della piazza ma lungo i corsi che, comunque, adesso sono tutti riqualificati».

LEGGI ANCHE Gattinara serate magiche con musica e cinema all’aperto | LE FOTO

Così come le case del centro storico (a Gattinara e non solo) solitamente hanno meno appeal verso le giovani coppie o chi vuole cercare un appartamento, lo stesso sembra essere per i negozi. Prima si puntava alla piazza, ora si cercano soluzioni lontano dal cuore del Borgofranco, ma pur sempre in centro.

Nessun bar in piazza

«Quello che più mi dispiace – dice il sindaco Baglione – è che in piazza Italia non abbiamo più neanche un bar. Dopo la chiusura del Caffè Centrale, la proprietà dello stabile ha comunicato di non voler affittare più i locali a un bar, nonostante ci fossero già dei potenziali acquirenti. Inoltre ha chiuso anche il Bar Italia, proprio di fronte, e la caffetteria – pasticceria aperta pochi mesi fa verso corso Vercelli. Ogni piazza che si rispetti ha il suo bar, anche perché lì ci sono due dehors, che a questo punto verranno utilizzati per metterci delle panchine». Il problema del commercio locale esiste non solo a Gattinara. «Ma qui vedo che vanno molto bene le attività di ristorazione, che possono fare da volano per le altre attività commerciali – dice Baglione -; chi viene a Gattinara in cerca per un pranzo o una cena e per degustare il suo vino, magari si ferma anche a comprare una maglia. Dal canto nostro abbiamo cercato di incentivare le nuove attività commerciali e i loro ampliamenti con sconti sulle tasse e agevolazioni».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *