Attualità
Gattinara la corsa tra i vigneti fa il pieno di partecipanti: arrivati 630 da nove regioni. Le foto
Gattinara la corsa tra i vigneti richiama centinaia di podisti da tutta Italia.
Gattinara la corsa
Tanta voglia di correre e ricominciare al Brutal Trail a Gattinara: sono stati 630 gli iscritti alla competizione da tutta Italia. Dopo il successo di Ghemme a inizio anno, l’ASD Brutal Project torna con una nuova sfida tra i vigneti, questa volta a Gattinara. Domenica gli atleti si sono sfidati in due tracciati, rispettivamente di 13 e 23 chilometri, attraverso paesaggi mozzafiato e prestigiosi vigneti. La giornata è iniziata alle 9, con la partenza degli atleti per la distanza più lunga, mentre alle 10 è stata la volta dei partecipanti a quella più corta.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
I percorsi
«La gara era competitiva, come da regolamento Coni – commentano gli organizzatori -. E’ stato un percorso interamente collinare, partito dalla zona del palazzetto dello sport di Gattinara. Il percorso era molto impegnativo, anche nella gara corta, poiché gli atleti hanno dovuto superare 500 metri di dislivello positivo e, in quella lunga, 1000 metri».
Le iscrizioni
Gli iscritti sono stati 630 e c’era tempo fino alla scorsa settimana per inoltrare la domanda di partecipazione. «Le richieste sono state numerose, ma non abbiamo potuto soddisfare, per ragioni di sicurezza, le iscrizioni sul posto». Gli atleti sono arrivati da almeno nove regioni italiane.
I vincitori
I favoriti non hanno deluso le aspettative: i primi classificati sulla 23 chilometri sono stati Mauro Bernardini, Manuel Molteni, Daniele Mainardi; per le donne Maria Cristina Guzzi. Per la 13 chilometri si sono classificati Gianfranco Cucco, Andrea Negro e Lorenzo Parodi; prima donna Michelle Gnoato.
Il pacco gara
«Abbiamo preparato un assortito pacco gara per gli atleti – dicono dall’organizzazione -, contenenti degli sconti su prodotti gastronomici; a tutti abbiamo dato una maglietta tecnica. All’arrivo abbiamo regalato degli arrosticini e un pacchetto di “Brutal agnolotto”, sviluppato con un’azienda del territorio e pensato per gli sportivi, totalmente vegetale. Ci aspettavamo un successo strepitoso per gli sforzi fatti in questi mesi nel credere nel progetto Brutal, che non è solo corsa, ma valorizzazione del territorio e delle aziende che producono vino e cibo». Il prossimo appuntamento con il Brutal Trail sarà il 23 ottobre a Ghemme per un’edizione crepuscolare tra i filari.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook