Attualità
Gattinara lutto per il professor Colongo: insegnò ragioneria a Romagnano e Varallo
Gattinara lutto per il professor Colongo: insegnò ragioneria a Romagnano e Varallo. Si è tenuto l’altro giorno il funerale dell’ex docente.
Gattinara lutto per il professor Colongo
La sua morte, all’età di 90 anni, ha colpito molti dei suoi ex-allievi. Anche se l’insegnante di ragioneria era ormai lontano dalle aule da quasi 30 anni gli ex studenti ne ricordano la grande umanità e le capacità nel suo lavoro. Colongo aveva insegnato all’Istituto Iviglia di Romagnano e alla Ragioneria di Varallo. Non si era mai sposato e, finché era vissuta, aveva abitato con la mamma, nella loro casa di corso Garibaldi.
LEGGI ANCHE L’addio a capitan Alessandro Grazioli: in lutto il mondo del calcio
Rimasto solo, aveva trovato una nuova famiglia in Fioranna e Marco Burocco, che erano cresciuti nella stessa abitazione. «Anche se mio fratello Marco ed io ormai non viviamo più nell’appartamento dove siamo cresciuti, per noi Sergio è sempre stato una persona di famiglia. Quando sono mancati i nostri genitori, era diventato un po’ il nostro papà – conferma Fioranna –. Era legatissimo ai suoi studenti, ne ricordava nomi e cognomi, e persino il posto in cui erano seduti in aula. Quando aveva raggiunto l’età della pensione aveva pianto. Lo portavamo spesso a Varallo o a Borgosesia, a rivedere i posti che aveva frequentato. In quelle occasioni, capitava di incontrare i suoi ex studenti, che lo salutavano sempre».
Una persona solare
Poco prima della pandemia Colongo era stato ricoverato per una frattura del femore. Quando era stato dimesso gli era stato prescritto di trascorrere la convalescenza in una casa di riposo, per essere assistito costantemente. «Con il Covid non era più potuto tornare a casa e nemmeno noi abbiamo potuto vederlo per molto tempo – racconta Fioranna –. La situazione lo aveva molto provato, perché era una persona indipendente, lucidissima a dispetto dell’età. Io cercavo di stargli vicino, gli portavo i giornali e lui mi vedeva dalla finestra, mi salutava, ma soffriva per non poterci incontrare. Quando le restrizioni si erano allentate ero tornata a visitarlo spesso. In occasione del suo novantesimo compleanno, lo scorso ottobre, lo avevamo reso felice con una festa a casa mia. Solamente a gennaio aveva iniziato a stare poco bene, si sentiva di peso. I cambiamenti di vita degli ultimi anni l’avevano molto provato».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Adriana
12 Marzo 2022 at 13:53
Il prof. Colongo…
Ricordo indementicabile negli studenti che l’hanno conosciuto.
Riposa in pace….