Attualità
Corsi Gattinara avranno nomi in dialetto
Corsi Gattinara avranno anche nomi in dialetto: si tratta dei quattro corsi principali. I cartelli verranno posizionati nei prossimi giorni. Sono stati recuperate le vecchie denominazioni usate un tempo dai cittadini.
Corsi Gattinara: nomi in dialetto per i quattro principali
Nuova iniziativa del progetto per la salvaguardia e la valorizzazione del dialetto e delle tradizioni gattinaresi. Nei prossimi giorni verranno collocati in alcuni punti strategici dei corsi principali della città i cartelli che riproducono l’antico nome di quel luogo in dialetto. Le quattro zone in cui anticamente era suddiviso il centro storico della città torneranno ufficialmente a vivere con la posa dei cartelli della tradizione. Quindi corso Valsesia sarà la Sciümma, corso Vercelli la Bònda, corso Garibaldi Rušari e corso Cavour Santa Marta.
Un progetto che arriva dai corsi nella scuola
«Visto l’entusiasmo dei bambini delle elementari che imparano il nostro dialetto grazie al Progetto “Al Dialet an ti scoli” – commenta il sindaco Daniele Baglione – abbiamo deciso di puntare ancora di più sul recupero della nostra identità e delle nostre tradizioni locali».
Nella foto alcnuni degli alunni coivolti nel progetto
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook