Seguici su

Attualità

Gattinara patto tra Acli e Stop Solitudine: progetti per la città

Pubblicato

il

Gattinara patto tra Acli e Stop Solitudine

Gattinara patto tra Acli e Stop Solitudine: così si fa rete fra le associazioni per creare occasioni di incontro tra le persone.

Gattinara patto tra associazioni

Quando le finalità sono simili, l’unione fa la forza. Ecco allora che la sede Acli di Gattinara apre le porte all’associazione Stop Solitudine Onlus per perseguire insieme i propri obiettivi. E’ stato infatti raggiunto un accordo di stretta collaborazione. «Il crollo del ponte di Gattinara ci ha ricordato quanto siano importanti i collegamenti e questo periodo ci ha rammentato il valore dei rapporti umani, della prossimità, della solidarietà, della collaborazione – spiegano le Acli provinciali di Vercelli, tramite la struttura di base di Gattinara -. E’ necessaria l’aggregazione di forze per cambiare rotta e generare un nuovo modo di pensare e agire ed essere pronti a offrire un contributo nel contrastare gli effetti negativi che questo periodo produrrà sull’intera comunità a lungo termine. Per questo motivo si è deciso di incominciare a dare esempi positivi. Si è pensato di comunicare l’unione attraverso un disegno creato ad hoc dal professor Mario Antonetti che diverrà il nostro simbolo».

LEGGI ANCHE: Acli Gattinara piange l’ex presidente Luciano Mantovani

“Donne creative”

La sede Acli del paese del vino, metterà a disposizione degli spazi per operare e proseguire con vari progetti dell’associazione Stop Solitudine ad esempio lo spazio incontro “Donne Creative” luogo di socializzazione, formazione, valorizzazione della persona e delle sue capacità, sostegno, integrazione e scambio di conoscenze attraverso attività creative portatrici di benessere ed apertura mentale. «Lo scopo del laboratorio, e di tante altre attività dell’associazione – spiegano i promotori -, è quello di creare costruttivi spazi di aggregazione, confronto, educazione contribuendo al pieno sviluppo della persona umana come sancito nell’art 3 della Costituzione Italiana. Si cercano di favorire le relazioni, il sostegno reciproco, la comunicazione, attraverso la condivisione di interessi e lo sviluppo di abilità creative». Dal 2006 all’interno dell’associazione, per aiutare a esprimersi e comunicare attraverso l’arte, è anche attiva una scuola di pittura e disegno diretta dal prof Antonetti. Da febbraio la scuola è stata trasferita nella sede dell’associazione di Borgomanero per questo motivo si cercano insegnanti per proseguire le attività anche a Gattinara.

La persona al centro

«Uno degli obiettivi che Stop Solitudine condivide con le Acli – sottolineano i referenti – è quello di contribuire a creare una città/comunità dove la persona di ogni età, soprattutto in una situazione di disagio o solitudine subìta, sia al centro e dove l’unione e la collaborazione di tutti offrano l’opportunità di creare nuove connessioni e reti di prossimità. L’associazione, occupandosi di prevenzione in tema di salute mentale, promuove ed attiva incontri di educazione emotiva nelle scuole come prevenzione alla violenza e ai principali malesseri e disagi di bambini, adolescenti, famiglie. Offre supporto psicologico e facilita il confronto con professionisti competenti in caso di difficoltà personali o per genitori ed insegnanti. Organizza workshop, conferenze e convegni».
La collaborazione con Stop Solitudine è nata da un’idea del presidente provinciale Acli di Vercelli Cesare Daneo, insediatosi al vertice del sodalizio durante il recente congresso tenutosi in città, parlandone e confrontandosi con il presidente del Circolo di Gattinara, Giuliano Bugnolo, consigliere Provinciale Acli e molto sensibile al mondo del volontariato sul territorio, arrivando dal mondo associazionistico proprio come Daneo, che insieme alla moglie Gabriella Saviolo e al compianto notaio Giuseppe Torelli, morto prematuramente all’inizio di quest’anno, è tra i fondatori dell’ Anpas “Vercelli Soccorso” con sede a Prarolo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *