Seguici su

Attualità

Gattinara piano strade da 320mila euro: si riasfalta mezza città

Pubblicato

il

Gattinara piano

Gattinara piano per le asfaltature: in previsione anche la partecipazione a un bando regionale.

Gattinara piano asfalti

Gattinara programma dei lavori rilevanti: due asfaltature piuttosto estese e un bando per farsi finanziare dalla Regione fino a 160mila euro a fondo perduto per sistemare altre strade. È partita così la stagione delle asfaltature: alcune sono state già decise, altre saranno invece vincolate dalla vincita di un bando e, di conseguenza, dall’arrivo di altri soldi che si aggiungeranno a quelli che ha già stanziato il Comune. Gli uffici comunali hanno già appaltato i lavori per asfaltare piazza Molino e via Leonardo Da Vinci, la strada che parte dalla rotonda di corso Garibaldi – via Luigi Lavazza e arriva fino all’istituto geometri “Mercurino Arborio”, incrociando via Alessandro Volta. Per questi due lotti, il Comune ha predisposto un bando di appalto che si è chiuso con una spesa di circa 95mila euro. I lavori inizieranno nei prossimi giorni.

In condizioni critiche

Le condizioni di piazza Molino da tempo sono anguste, con ampie buche e un fondo stradale irregolare. In passato era stato steso un nuovo manto di asfalto in un breve tratto di via Trento, davanti alla palazzina di proprietà comunale, ma il resto della piazza, compreso il parcheggio centrale, fino al campo sportivo, da tempo presenta un fondo stradale irregolare e poco curato. L’intervento, quindi, riguarderà tutta la piazza che, nonostante non sia caratterizzata da un traffico così sostenuto, per lungo tempo dovrebbe essere a posto.
Situazione ancora più critica in via Leonardo da Vinci, una strada che vede invece un traffico sostenuto durante il periodo scolastico, a cui si aggiunge anche il passaggio di numerosi pullman che accompagnano gli studenti all’istituto geometri e al liceo delle scienze applicate. Oltre allo strato di asfalto irregolare e caratterizzato da alcune buche, qui c’è anche il problema dei tombini, troppo bassi rispetto al piano stradale.

Il bando

Il Comune ha preparato un progetto di asfaltature per partecipare a un bando della Regione Piemonte che erogherà un contributo a fondo perduto fino a 160mila euro, a fronte di un cofinanziamento dello stesso importo. In sostanza, la Regione pagherà metà dei lavori. Gli uffici comunali hanno predisposto un piano dal valore complessivo di 320mila euro, che ambisce quindi a ottenere il massimo contributo di 160mila euro, che prevede l’asfaltatura di via Fornace, via Varallo, via Bellinzona, via Dalmazia, vicolo Puccini, piazza Formigoni e via Giulio Cesare. L’esito del bando è atteso per la fine di giugno. Se Gattinara non dovesse vincere, verranno realizzate comunque delle asfaltature, intervenendo soltanto nei tratti più ammalorati, utilizzando risorse già stanziate e altre che potranno essere destinate dall’avanzo di bilancio. «Il nostro obiettivo – spiega il sindaco Daniele Baglione – è asfaltare interamente tutte queste strade, grazie al contributo della Regione che ci pagherebbe metà delle spese a fondo perduto. Se così non fosse, riformuleremo un piano in base alle priorità delle segnalazioni che continuiamo a raccogliere, dando precedenza ai tratti stradali più danneggiati».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *