Attualità
Gattinara polemica sull’asfalto nuovo in via Da Vinci
Gattinara polemica sull’asfalto nuovo in via Leonardo Da Vinci: troppo sottile, i tombini saltano fuori.
Gattinara polemica sull’asfalto in via Da Vinci
Sono giunti alle battute finali i lavori di asfaltatura di via Leonardo Da Vinci, a Gattinara, la strada che dalla rotonda di corso Garibaldi porta al supermercato Tigros e all’istituto tecnico geometri. Manca ormai soltanto il disegno della segnaletica orizzontale per concludere il cantiere che, nelle scorse settimane, si era aperto con il primo lotto dell’asfaltatura completa di piazza Molino.
LEGGI ANCHE: Gattinara cinema all’aperto riempie la nuova piazza | LE FOTO
Affiorano i tombini
Ma proprio i lavori di via Da Vinci sono al centro di una polemica sollevata dall’ex consigliere comunale di minoranza Giorgio Lazzarato. «Dalla lettura del computo metrico dei lavori – dice Lazzarato – si capisce che l’intervento riguarda la stesura di uno strato di bitume fine (manto d’usura) di tre centimetri, soluzione che ritengo non risolutiva per i problemi causati dai tombini che affiorano ormai al di fuori dal manto di asfalto».
Zona acquitrinosa
Via Leonardo Da Vinci, così come il palazzetto dello sport, nasce su una zona acquitrinosa. «Quel tratto di strada – aggiunge Giorgio Lazzarato – ha problemi strutturali che derivano da una realizzazione non conforme al progetto fatto nel 2008, manca sostanzialmente di fondazione e posare uno strato sottile di bitume darà la parvenza di sistemazione nell’immediato, ma non resisterà nel futuro anche breve».
Il sindaco risponde
Risponde il sindaco Daniele Baglione: «Il progetto di asfaltatura è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale, che ha stimato una vita media dell’asfalto di sette anni. Inoltre, l’ufficio tecnico ha tenuto conto del fatto che in quella strada vi è un frequente passaggio di pullman scolastici. E proprio per questo, i progettisti hanno previsto uno strato complessivo del manto stradale di due centimetri superiore alla media di strade simili a quella».
Progetto valido
Insomma, per Baglione il progetto è valido, «perché mi fido dell’ufficio tecnico del Comune. Se poi interverranno altri imprevisti sarà un altro discorso, ma il dato è che ora – dice il sindaco – via Leonardo Da Vinci è asfaltata, così come piazza Molino».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook