Seguici su

Attualità

Gattinara prepara il terzo sguinzagliatoio per i cani

Pubblicato

il

Gattinara prepara

Gattinara prepara un altro sguinzagliatoio: sorgerà in via Dante Alighieri.

Gattinara prepara lo sguinzagliatoio

Una nuova area dove i cani possono correre liberi in sicurezza: a Gattinara è in arrivo un altro sguinzagliatoio. Sarà realizzato lungo via Dante Alighieri, a fianco del cimitero, e servirà i tanti gattinaresi che spesso portano a spasso il loro amico a quattro zampe lungo via Dante, una strada tranquilla, poco trafficata, che segna il confine tra l’abitato e i primi boschi. Il nuovo sguinzagliatoio, che si aggiunge a quello dell’ex colonia Bertotto e a quello di piazza Martiri delle Foibe, sarà realizzato su un progetto dell’ufficio tecnico comunale.

Lo spazio

Avrà una lunghezza di 80 metri e sarà largo 22,50 metri, con alcune piante per garantir un po’ di ombra e una recinzione, in modo che i cani possano correre liberamente, senza il rischio di finire in strada. La rete che delimiterà l’area dello sgambatoio sarà alta 1,50 metri; la superficie dedicata ai cani sarà realizzata a fianco della strada che costeggia il parcheggio esterno e il cimitero e confinerà con una proprietà privata. L’intervento verrà eseguito non appena ci sarà la copertura economica sufficiente, che si otterrà grazie a una variazione di bilancio.

Le altre aree

Tra gli sgambatoi per cani realizzati a Gattinara c’era anche quello nel giardino della stazione ferroviaria: si trattava di un’area di prato recintata, con una panchina, in cui far correre i propri animali in sicurezza. Lo sguinzagliatoio, però, è stato smantellato quando è stata realizzata la comunità residenziale per minori nella stazione, che ha a disposizione tra le sue pertinenze anche l’area esterna dell’ex fabbricato viaggiatori, dove i piccoli ospiti possono giocare e coltivare l’orto didattico che hanno realizzato. E’ ancora attivo, invece, lo sguinzagliatoio allestito nei pressi dell’ex colonia Bertotto, nei boschi lungo il fiume Sesia, utilizzato da chi ama passeggiare nei boschi dove, si ricorda, il cane va comunque tenuto al guinzaglio, soprattutto perché le stesse strade sterrate di campagna spesso sono percorse da persone che corrono, passeggiano, vanno in bicicletta o altre persone con il cane.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *