Attualità
Gattinara ricorda Virginio Zennaro, tra i pionieri della logistica in zona
Gattinara in lutto per Virginio Zennaro, uno dei precursori della logistica in Valsesia
Gattinara in lutto per Virginio Zennaro
Il comparto dell’autotrasporto merci valsesiano è in lutto: è mancato a 90 anni Virginio Zennaro, fondatore della nota azienda specializzata in spedizioni e logistica di Gattinara. Ieri mattina nella chiesa parrocchiale di San Pietro è stato celebrato l’addio all’uomo. Residente in città, lui e la sua famiglia sono molto conosciuti in Valsesia per la loro professione.
La passione per i camion
Da oltre mezzo secolo infatti sono una delle realtà più note in ambito logistico. Virginio Zennaro fu tra i primi a livello locale a cominciare ad intraprendere un cammino imprenditoriale nell’ambito dell’autotrasporto conto terzi. La professionalità, la correttezza e la precisione con cui conduceva il suo lavoro sono alcuni dei tratti distintivi che lo hanno sempre contraddistinto. Chi ha avuto modo anche di lavorare a contatto con lui, lo ricorda impegnato sui mezzi pesanti, sempre indaffarato e pronto a rispondere ad ogni esigenza della clientela.
Una vita sul territorio
La passione per il suo mestiere riuscì anche a trasmetterla al figlio Giorgio che proseguì sulle orme del padre. E proprio il filo conduttore che unì padre e figlio, come una catena, legò anche i nipoti. Da qualche anno, infatti, a guidare la Zennaro trasporti è Federico, con l’aiuto del fratello, Francesco.
Insomma, non si può dire che la vita di Virginio non sia stata legata a quella del territorio: testimone di come i tempi siano cambiati e come lo stesso lavoro sia mutato nel corso del tempo, insieme alla sua famiglia sono una delle eccellenze locali con una lunga esperienza alle spalle, che ha contribuito e sta offrendo un importante valore aggiunto a livello imprenditoriale ed economico a livello territoriale.
Una realtà che peraltro, come poche altre, è frutto dell’impegno di diverse generazioni che hanno creduto e credono nelle loro capacità, e nonostante le difficoltà, riescono ogni giorno, mattone su mattone, a portare avanti gli impegni, gli ordini e le commesse.
LEGGI ANCHE: Gattinara, auto si schianta contro un palo della luce
I funerali di Zennaro
Da qualche tempo Zennaro era in pensione, ma la passione per i grandi mezzi, mutati ed evoluti nel corso degli anni, è sempre stata una costante per la sua vita. È deceduto lunedì lasciando la moglie Norina, i figli Giorgio con Manuela e Marina con Marco; i nipoti Federico, Francesco e Alessio. Il funerale è stato celebrato ieri mattina nella chiesa parrocchiale di San Pietro. Al termine delle esequie la salma ha proseguito il suo cammino verso il tempio crematorio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook