Seguici su

Attualità

Gattinara ringrazia il vice parroco che se ne va: tanto affetto per don Salvatore

Pubblicato

il

Gattinara ringrazia il vice parroco che se ne va: tanto affetto per don Salvatore. Chiesa gremita domenica per la messa celebrata dal sacerdote in partenza.

Gattinara ringrazia il vice parroco che se ne va: tanto affetto per don Salvatore

L’altra domenica l’intera comunità gattinarese ha voluto radunarsi attorno al vice parroco. Don Salvatore Giangreco ha dovuto lasciare la città per diventare coadiutore del parroco di Buronzo, don Paolo Perrone. Domenica don Salvatore ha salutato la gente che l’ha accolto solo pochi anni fa, da giovane seminarista, per poi affezionarsi a lui e seguirlo da vicino nei passaggi del proprio ministero, che l’ha portato a divenire sacerdote poco più di un anno fa.

«È stata una bellissima cerimonia – racconta il seminarista Davide Marco Ferraris, cerimoniere dell’evento -, molto sentita dai gattinaresi e da chi ha collaborato con don Salvatore: tutti riconoscono che il suo operato è stato lodevole in ogni opera a cui si è dedicato».

La chiesa parrocchiale stracolma

La parrocchiale di San Pietro Apostolo era piena. Erano presenti il sindaco Maria Vittoria Casazza, e numerosi sacerdoti giunti da tutta la diocesi. Don Salvatore ha celebrato la messa festiva, insieme al parroco don Franco Givone e con il suo omologo di Buronzo.

Il saluto delle associazioni

Presenti anche le associazioni, oltre a moltissime famiglie i cui figli sono stati seguiti da don Salvatore all’oratorio, che ha grandemente contribuito a far rinascere. Molti i discorsi rivolti al prelato, da quelli dei ragazzi a quelli delle mamme. Lorella Caraceto ha ringraziato don Salvatore a nome di tutti i collaboratori della parrocchia; numerosi anche gli omaggi portati al religioso.

Al termine della messa, la festa è proseguita all’interno dell’oratorio, dove altre persone hanno potuto salutarlo e offrirgli altri doni. «L’amicizia dimostratami dalla gente di Gattinara mi ha riempito il cuore di gioia – conferma l’ecclesiastico -. Molti mi hanno fermato per strada dicendo che, anche se non frequentano spesso la chiesa, hanno apprezzato il mio lavoro». Alla messa di commiato e al momento conviviale successivo, don Salvatore ha salutato e ringraziato tutti coloro che in questi anni lo hanno fatto sentire a casa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Olga

    8 Giugno 2023 at 13:14

    Felice per aver letto buona novella.Le chiese lamentano la presenza d’assemblea….forse manchiamo tutti di buone presenze e di buoni consigli.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *