Seguici su

Attualità

Gattinara, il Rotary promuove un progetto per “Uscire dalla violenza”

Pubblicato

il

Le locandine che illustrano l’iniziativa sono state diffuse in tutti i luoghi di passaggio: tribunali, ospedali, stazioni, centri ricreativi.

“Uscire dalla violenza” è il titolo del progetto proposto dal Rotary Club Gattinara cui hanno aderito nove Club di Servizio: RC Vercelli, Vercelli Sant’Andrea, Santhià-Crescentino, Biella, Vallemosso, Valsesia, Viverone Lago e Inner Wheel Santhià-Crescentino.

L’iniziativa si propone di dare la possibilità alle vittime di violenze di seguire un percorso psicoterapeutico svolto da professionisti. L’organizzazione di promozione sociale Paviol, Percorsi antiviolenza onlus, è attiva a Biella, ma non ha una sede – proprio per garantire l’anonimato a chi chiede aiuto – e annovera dieci socie, delle quali sette sono psicologhe psicoterapeute, una assistente sociale, una educatrice professionale e una volontaria.  Tra gli obiettivi dell’associazione, fornire sostegno psicologico gratuito alle persone vittime di violenze dirette o indirette, siano esse adulte o minorenni; promuovere attività di contrasto alla violenza di ogni genere; promuovere sul territorio momenti di sensibilizzazione, formazione e informazione sul tema della violenza. Attualmente sono in terapia sei donne e due bambini. 

Le locandine che promuovono l’iniziativa sono state diffuse in tutti i luoghi di passaggio: tribunali, ospedali, stazioni, centri ricreativi. Le richieste d’intervento saranno vagliate dai terapeuti dell’associazione durante tre incontri preliminari: nel caso di  presa in carico il percorso terapeutico proseguirà fino a un massimo di venti incontri; successivamente, o alternativamente al percorso individuale, sarà possibile valutare l’inserimento della persona in un gruppo di terapia, condotto da due terapeuti dell’associazione, che prevede un massimo di dieci incontri.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook