Seguici su

Attualità

Gattinara, il Rotary promuove un progetto per “Uscire dalla violenza”

Pubblicato

il

Le locandine che illustrano l’iniziativa sono state diffuse in tutti i luoghi di passaggio: tribunali, ospedali, stazioni, centri ricreativi.

“Uscire dalla violenza” è il titolo del progetto proposto dal Rotary Club Gattinara cui hanno aderito nove Club di Servizio: RC Vercelli, Vercelli Sant’Andrea, Santhià-Crescentino, Biella, Vallemosso, Valsesia, Viverone Lago e Inner Wheel Santhià-Crescentino.

L’iniziativa si propone di dare la possibilità alle vittime di violenze di seguire un percorso psicoterapeutico svolto da professionisti. L’organizzazione di promozione sociale Paviol, Percorsi antiviolenza onlus, è attiva a Biella, ma non ha una sede – proprio per garantire l’anonimato a chi chiede aiuto – e annovera dieci socie, delle quali sette sono psicologhe psicoterapeute, una assistente sociale, una educatrice professionale e una volontaria.  Tra gli obiettivi dell’associazione, fornire sostegno psicologico gratuito alle persone vittime di violenze dirette o indirette, siano esse adulte o minorenni; promuovere attività di contrasto alla violenza di ogni genere; promuovere sul territorio momenti di sensibilizzazione, formazione e informazione sul tema della violenza. Attualmente sono in terapia sei donne e due bambini. 

Le locandine che promuovono l’iniziativa sono state diffuse in tutti i luoghi di passaggio: tribunali, ospedali, stazioni, centri ricreativi. Le richieste d’intervento saranno vagliate dai terapeuti dell’associazione durante tre incontri preliminari: nel caso di  presa in carico il percorso terapeutico proseguirà fino a un massimo di venti incontri; successivamente, o alternativamente al percorso individuale, sarà possibile valutare l’inserimento della persona in un gruppo di terapia, condotto da due terapeuti dell’associazione, che prevede un massimo di dieci incontri.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook