Attualità
Ghemme e Grignasco lutto per Giuseppina Balzarini

Ghemme e Grignasco lutto per Giuseppina Balzarini. La donna è morta pochi giorni faall’età di 86 anni.
Ghemme e Grignasco lutto per Giuseppina Balzarini
Giuseppina era nata a Grignasco ed era stata maestra alla tessitura, dove aveva conosciuto il suo futuro marito. Aveva continuato a lavorare fino alla sua prima gravidanza, poi si era occupata della famiglia. «Papà era un costruttore edile ed era spesso lontano da casa – ricorda la figlia Fausta – e quindi mamma si è dovuta adeguare alla situazione, prendendo in mano le redini della famiglia. Aveva una personalità forte, ma era anche arguta, saggia e molto dolce. Nei primi anni ‘60 aveva preso la patente proprio per poter essere indipendente».
Legame con la famiglia
Dopo aver sposato Giuseppe ha sempre vissuto a Ghemme, dove il marito, insieme a suo fratello Giuseppe, gestiva l’omonima impresa fondata alla fine dell’Ottocento e che in seguito aveva realizzato agli ospedali di Borgosesia, Gattinara e Varallo, ma anche tante fognature e scuole della Valsesia, senza dimenticare i cementi armati per due lotti dell’autostrada A26 e il golf di Castelconturbia.
Pur tra i mille impegni del consorte, la donna era sempre riuscita a gestire al meglio la situazione famigliare. «Era una mamma che faceva invidia alle mie amiche – conclude la figlia – , proprio per la sua tenacia e la sua comprensione. Purtroppo ha conosciuto anche il dolore della perdita di un figlio».
Funerale
Molti conoscenti e amici di Ghemme, ma anche di Grignasco, le hanno reso omaggio nei giorni scorsi alla cerimonia funebre nella chiesa parrocchiale di Ghemme. Ha lasciato il marito Alberto, molto conosciuto per la sua attività di impresario edile, i figli Fausta e Giulio e i nipoti Paolo e Claudia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
