Seguici su

Attualità

Ghemme ritrova la Madonnina persa al Corno Bianco

Pubblicato

il

Ghemme ritrova la Madonnina persa al Corno Bianco. E’ quella “storica”, che gli alpinisti del Cai di Ghemme avevano posato al Corno Bianco, a 3320 metri di quota, nel 1963. Data per persa lo scorso anno, è stata ritrovata, sempre dagli alpinisti ghemmesi, giorni fa.

Ghemme ritrova la Madonnina persa al Corno Bianco

Alcuni soci del sodalizio, nell’estate del 2020, salendo sulla cima della montagna, non avevano trovato ad attenderli la Madonnina tanto cara agli alpinisti; la nicchia era vuota e la statua non era caduta nemmeno nei paraggi. Non riuscendo a ritrovare il manufatto originale, il Cai di Ghemme aveva commissionato una nuova Madonnina, che a settembre dello scorso anno aveva poi ricollocato sulla vetta.

Ritrovata sulla parete Nord

Qualche giorno fa però, durante un’escursione al Corno Bianco, un alpinista ghemmese, Giulio Morotti, con altri soci del Cai, con grande sorpresa ha ritrovato la Madonnina storica: la statua giaceva, praticamente integra, tra le rocce della Cresta Nord del Corno Bianco, una trentina di metri più in basso rispetto alla nicchia dove era posizionata, sotto ad una roccia. Come sia finita lì però resta un mistero. Ora comunque è stata portata nella sede ghemmese del Club alpino, dove verrà custodita, lasciando quindi sulla montagna la nuova statua, anch’essa in bronzo come l’originale. La Madonnina storica era solo leggermente ammaccata, cosa tra l’altro che tenderebbe ad escluderne una rimozione “naturale”, ma necessita comunque di un piccolo restyling: anche per permetterne il restauro infatti è stata portata in sede.

LEGGI ANCHE Cai Ghemme all’alpe Bors per la Festa della famiglia

Cara agli alpinisti

La Madonnina del Corno Bianco è molto cara agli alpinisti che salgono sulla vetta, una delle più suggestive del monte Rosa. La statua era stata posata quasi 60 anni fa da Arnaldo Morotti, Mario Fontana e Luciano Moraschini, unico dei tre alpinisti ancora vivente. L’hanno invece riportata “a casa”, Massimiliano Crepaldi, Filippo Francioni, Laura Signorotti e Guido Pirola.

Appuntamento

Intanto al Cai di Ghemme proseguono gli appuntamenti. Per domenica 17 ottobre il sodalizio ha organizzato un’uscita al Lago di Gorzente e al Parco delle Capanne di Marcarolo, sull’Appennino ligure.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *