Seguici su

Attualità

Gioco in scatola Made in Coggiola: ecco il nuovo “Città-Stato”

Pubblicato

il

Debutta sul mercato del tempo libero “Città-Stato”, il nuovo gioco da tavola “made in Coggiola” ideato da Simone Cerruti Sola.

“Città-Stato”, il nuovo gioco in scatola “made in Coggiola”

Da qualche giorno è ufficialmente in commercio “Città-Stato”, il nuovo gioco da tavolo ideato da Simone Cerruti Sola, chimico tessile residente a Coggiola che da anni si diletta a inventare nuovi giochi di strategia.

«È una grande soddisfazione – commenta Cerruti Sola –. Nonostante la pandemia con la crisi degli editori e dei distributori, questo progetto è andato avanti e ora si trova in commercio. “Città-Stato” è un gioco in scatola di tipo strategico, con bassa componente di fortuna, ambientato ai tempi delle repubbliche marinare. Lo scopo è fare primeggiare la propria città, gestendo al meglio risorse, battaglie e disfide politiche, ma impegnandosi anche nello sviluppo e nella stabilità di un potere repubblicano».

Il gioco è edito dalla GiochiX di Roma ed è stato finanziato da una campagna kickstarter su Internet nel dicembre 2020, con la partecipazione di più di mille sostenitori.

Alcune regole del gioco

“Città-Stato” prevede fino cinque giocatori e ha una modalità campagna per giocare numerosi e intricati scenari in solitario.

Al regolamento viene affiancata anche una parte divulgativa, riguardante la storia delle Repubbliche Marinare. In pratica, ogni giocatore rappresenta una Repubblica Marinara con le sue varie caratteristiche peculiari.

L’intento è quello di farla primeggiare, ottenendo maggiore prestigio commerciale, bellico e politico ma, come accennato, impegnandosi anche nello sviluppo e nella stabilità interna.

Con la nascita di Alessandro, il suo primo figlio, nel 2016 il coggiolese aveva ideato e pubblicato il suo primo gioco, “Kepler-3042”, che aveva ottenuto un buon riscontro nel settore. Successivamente, ed è una bella casualità, è arrivata anche la piccola Liliana e il suo secondo gioco.

«Sono da sempre un appassionato di questi giochi – conclude Cerruti Sola –. Vuol dire veramente tanto per me vedere pubblicati i miei giochi da tavolo. Questa mia grande passione si è concretizzata e sono riuscito a idearli e a vedere i due giochi prodotti. Ora sto lavorando a un terzo progetto, sempre di strategia, che dovrei ultimare entro la fine dell’anno».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *