Attualità
Giornata a Oropa con i giovani dell’oratorio di Romagnano
Una giornata al santuario di Oropa per i giovani dell’oratorio di Romagnano.
Giornata a Oropa con l’oratorio di Romagnano
“Andiamo a trovare la mamma di Gesù”, questo il titolo dell’iniziativa che sabato 31 luglio ha coinvolto i gruppi di seconda e terza e quello delle superiori. I giovani sono partiti insieme per vivere una giornata al santuario della Madonna Nera di Oropa. Erano in 26. Un buon numero visto il periodo di vacanze.
Mattinata al Parco avventura
Al mattino i giovani si sono cimentati in coraggiose prove al “Parco avventura”, situato nei pressi del santuario. Le ore sono volate tra salite sugli alberi, ponti sospesi sui fiumi e discese spericolate con i verricelli. E c’è stato anche un pizzico di paura per le prove più difficili.
La visita al santuario
Dopo il pranzo al sacco in santuario, c’è stata la prima visita alla Madonna Nera nella chiesa più antica del luogo sacro. Davanti all’effige della Madre di Gesù, i ragazzi hanno scritto su un cuore il nome di una persona che volevano affidare nella preghiera a Maria. Il cuore è stato poi lasciato all’interno del santuario.
Anche se la pioggia per un tratto della giornata ha impedito i giochi del pomeriggio, c’è stato comunque il tempo per l’acquisto di ricordini da portare a casa e anche, grazie a una pausa dal maltempo, il momento per una partita a “roverino” sul piazzale del nuovo santuario.
LEGGI ANCHE: Oratorio Romagnano: centro estivo in diretta sul web | VIDEO
E in questa chiesa c’è stato il saluto finale alla Madonna. I giovani hanno ricevuto in dono dagli animatori un rosario a forma di anello e sono state recitate le “Ave Maria”, pregando per le persone a loro più care.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 4 settembre per il pellegrinaggio a piedi dall’oratorio al santuario di Boca, pellegrinaggio che aprirà l’anno di oratorio per i ragazzi e giovani di Romagnano.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook