Attualità
Giornata di sport e giovani per i 100 anni della Valsesiana | LE FOTO
Giornata di sport per celebrare il primo secolo della Valsesiana: protagonisti i giovani.
Giornata di sport con la Valsesiana
Al via gli eventi per celebrare i primi cent’anni della sezione Valsesiana degli alpini. E’ stato un fine settimana all’insegna dello sport iniziato sabato con un momento ufficiale e proseguito poi con le prove di atletica dei giovani del Gsa Valsesia, domenica invece dalla sede sezionale di Roccapietra è partito il “Giro del lago di Sant’Agostino”, gara valida per l’assegnazione del titolo di campione di corsa in montagna individuale del primo Raggruppamento, un prestigioso riconoscimento per la “Valsesiana” che ha inserito questa gara tra le iniziative per festeggiare i suoi primi 100 anni. Erano presenti runner con la penna nera provenienti dalle sezioni che fanno parte del primo Raggruppamento dell’Associazione nazionale alpini, ovvero Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
La cerimonia
Come detto, la cerimonia ufficiale è iniziata sabato mattina con l’alzabandiera davanti alla sede di Roccapietra. Presenti oltre ai vertici dell’Ana Valsesiana anche il presidente dell’Unione montana Valsesia Francesco Pietrasanta insieme al consigliere regionale Angelo Dago e a Anna Maura Zanfa. «E’ stato un onore stare vicino alle nostre penne nere, simbolo di solidarietà, coraggio e determinazione», ha sottolineato Pietrasanta.
Il Gsa Valsesia
La giornata è proseguita all’insegna dello sport. L’area della sede sezionale è stata “invasa” dall’allegria e dalle maglie verdi dei giovani atleti del vivaio del Gsa Valsesia. Proprio per l’occasione del campionato di corsa in montagna del 1° Raggruppamento Ana, il consueto allenamento del sabato mattina si è trasferito nell’ampia area che circonda la sezione. “Aprite le porte” è stato lo slogan scelto, ovvero un modo per far conoscere la “Valsesiana” e le sue attività a questi giovani (dalle elementari alle superiori) e alle loro famiglie, rendendo così evidente a tutti loro in modo tangibile ciò che si cela dietro l’acronimo Gsa. Ora i festeggiamenti della Valsesiana del presidente Gianni Mora proseguiranno con altri eventi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook