Seguici su

Attualità

La Valsesiana compie 100 anni: la gara del Gsa apre il programma degli eventi

Pubblicato

il

Iniziano con una i festeggiamenti del centenario della sezione Valsesiana dell’Ana. Domenica infatti andrà in scena la corsa in montagna con partenza da Roccapietra e organizzata dal Gsa Valsesia.

Il primo evento

«E’ il primo appuntamento – spiega il presidente Gianni Mora – per celebrare i cento anni della Valsesiana, mentre la festa ufficiale sarà il 31 luglio. Da domenica e per i prossimi mesi abbiamo in programma diversi eventi dedicati al nostro compleanno». Attualmente la Valsesiana è composta da 1658 penne nere. E si è deciso di partire con una corsa podistica.
La prova è stata denominata “Il giro di Sant’Agostino” e si sviluppa tra Roccapietra a Quarona e Cellio con Breia. A prendervi parte le penne nere che arriveranno dalle sezione del Primo raggruppamento dell’associazione nazionale alpini. La prova sarà valida per l’assegnazione del titolo di campione di corsa in montagna individuale del 1° raggruppamento. Il Gsa Valsesia insieme ad altri volontari ha già pulito e segnalato il percorso. Due i tracciati a seconda delle categorie , uno da 8 chilometri che partirà alle 9.30 e uno invece di 12 chilometri che partirà subito dopo.

Sabato per i giovani

Già domani sabato 21 maggio, ci sarà un “antipasto” della manifestazione podistica. Infatti il Gsa Valsesia porterà a Varallo nei pressi della sede della sezione i bambini che partecipano agli allenamenti del sabato mattina al campo di atletica di Borgosesia. “Aprite le porte” è lo slogan scelto. «Abbiamo deciso di proporre questa iniziativa – interviene Carluccio Chiara del Gsa – per far conoscere le nostre attività, abbiamo la fortuna di avere tanti piccoli atleti e anche un campione come Italo Quazzola che li segue». I giovani tesserati si cimenteranno in diverse prove dal vortex al salto in alto, alla corsa. I ragazzi potranno visitare la sede e conoscere da vicino la storia della Valsesiana.

LEGGI ANCHE Alpini Valsesiana: il Covid cancella la Serata del ricordo

I percorsi

Il tracciato di 12 chilometri con circa 800 metri di dislivello positivo partirà da Roccapietra per raggiungere il lago dei rospi, quindi i concorrenti percorreranno la mulattiera che sale verso Cavaglia, verso la frazione di Morondo e poco prima dello stabilimento della Valverde entreranno nel bosco per affrontare la ripida salita che porta al Monte Tucri. Da qui quasi 400 metri di discesa per raggiungere Quarona, passando dalla Beata al Monte prima e da San Giovanni, poi lungo l’itinerario Cai 731 si mirerà al Poggio Roncacci e al Poggio Cerei, prima di rientrare sul lago passando dai resti del castello d’Arian e quindi verso il traguardo nella sede sezionale. Il giro più corto sarà in verso opposto: risalirà il Poggio Cerei per deviare in prossimità dell’agriturismo Gambis e salire al lago.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *