Seguici su

Attualità

Giornata mondiale del rene: a Gattinara il 7 marzo screening gratis

In piazza Italia ci sarà un gazebo con volontari e specialisti a disposizione della comunità.

Pubblicato

il

giornata mondiale del rene screaning
Giornata mondiale del rene: a Gattinara il 7 marzo screening gratis.  Il 10 marzo è “Giornata mondiale del rene”, dedicata alla prevenzione delle malattie renali con lo slogan “La salute dei reni per tutti”. E in Bassa Valsesia ci sarà la possibilità di sottoporsi ad un controllo.

Giornata mondiala del rene: una iniziativa a Gattinara

La struttura complessa di nefrologia e dialisi della Ask di Vercelli, diretta dal dottor Oliviero Filiberti, insieme all’associazione SiRene, fondata con lo scopo di svolgere attività di prevenzione e sensibilizzazione verso le malattie renali, organizzano il 7 marzo, un gazebo speciale. In piazza Italia dalle 9 alle 16,30 saranno presenti i volontari dell’associazione e il personale medico e infermieristico specializzato, che distribuiranno materiale informativo sulle malattie del rene ma non solo.

Test a disposizione

Chi lo desidera, potrà ricevere una provetta per eseguire gratuitamente l’esame delle urine e controllare la pressione arteriosa. In questa sede sarà disponibile un specialista nefrologo che potrà rispondere anche ad altri quesiti specifici.
LEGGI ANCHE: Trapianto di fegato sul rene salva undicenne ucraina

L’importanza della prevenzione

Come riporta in una nota l’Asl: «Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione e spesso non danno alcun sintomo fino a quando la malattia arriva nello stadio più avanzato. La prevenzione è dunque il miglior modo per individuare le malattie renali il più precocemente possibile».

«Controllare la pressione arteriosa, effettuare l’esame delle urine e gli esami del sangue rappresenta una buona azione di prevenzione necessaria per tutti – e ancora – non solo per i soggetti a rischio come i diabetici, gli ipertesi, i cardiopatici e gli obesi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *