Seguici su

Attualità

Gli ”E.le.menti dal Borg” in posa per un calendario

Pubblicato

il

Era il 2 febbraio 2002 quando il gruppo prese parte alla prima sfilata

Il carnevale di Borgosesia ormai alle porte sarà il quindicesimo per gli “E.le.menti dal Borg”. E per celebrare l’anniversario i soci hanno deciso di mandare alle stampe un calendario in ricordo dei loro primi anni. Nei dodici mesi sono riportate alcune immagini delle mascherate con cui gli “E.le.menti dal Borg” hanno calcato i carnevali cittadini, ma anche più di centoventi fotografie di coloro che hanno preso parte alle sfilate con il comitato. L’almanacco è stato recentemente presentato durante una serata tra amici: e fra loro anche alcuni dei ragazzi che, appunto quindici anni fa, avevano messo in piedi il gruppo: Massimo Freguja, Andrea Ramaciotti, Marco Bruno, Marco Bellossini, Diego Marone Bianco, Nereo Bellin, Luca Barbareschi, Simone Bergamasco, Loris Bergamasco, Cristina Malagutti, Camilla Marone Bianco, Sveva Dessì ed Elena Minoli.

La pubblicazione del calendario per i quindici anni degli “Elementi” coincide con la nomina del nuovo presidente del comitato: è Mauro Cocco, borgosesiano classe 1973: «Non me lo aspettavo ma sono felice dell’incarico – commenta -. Sono emozionato perché si apre per me una nuova esperienza che fortunatamente potrò condividere con tanti amici». Sebbene il periodo da presidente sia appena iniziato per Cocco, la sua vita nel mondo carnevalesco ha radici decennali: «Credo di avere avuto appena sei anni quando con frac, cilindro e galla ho preso parte al mio primo Mercu Scurot – racconta -. E lo avevo fatto con mio nonno Carlo, il Carlin, un grande amante del carnevale cittadino. Sono orgoglioso di essere diventato presidente proprio con la pubblicazione del nostro primo calendario: anche se ho fatto poco per questo lavoro, è stata una squadra molto affiatata di amici a far sì che venisse messo in stampa, e sono fiero di questo calendario che è un’idea per ringraziare tutti coloro che hanno fatto in modo che il nostro gruppo potesse negli anni crescere sempre più».

Anche ora, come quindici anni fa, il gruppo è pronto a scendere in piazza con una nuova mascherata. Era il 2 febbraio 2002 quando gli “E.le.menti dal Borg” avevano preso parte alla prima sfilata con la mascherata “Gran casinò dal Borg”, e anche oggi come allora l’entusiasmo non manca: «Siamo carichi, pronti a calcare le vie cittadine per divertirci, ma soprattutto per riuscire a portare allegria – dice Cocco -. Abbiamo lavorato molto e credo che riusciremo a sorprendere la piazza, anche se ovviamente dobbiamo lasciare ad altri il giudizio finale». 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook