Attualità
Grignasco 60 volontari diventano “sentinelle” del paese
Grignasco 60 volontari diventano “sentinelle” del paese. Pochi giorni fa sono stati posizionati anche i primi cartelli che identificano le zone “sorvegliate”.
Gruppi pilota
Presentato nei mesi scorsi, il progetto “Controllo del vicinato” sta coinvolgendo per ora due zone del paese: la frazione Casa Negri e parte del centro storico cittadino, in particolare piazza Pinet Turlo e la zona dell’ex municipio. «In questi giorni sono stati collocati i primi cartelli che segnalano la presenza dei gruppi di “controllo” – sottolinea Dario Dho, assessore della sicurezza -. Ogni formazione è composta da una trentina di persone. Nel contempo ho dato i nominativi dei componenti del progetto ai carabinieri di Romagnano».
I social
Ogni formazione di “sentinelle” ha un referente. «Tramite la creazione di un gruppo WhatsApp, oppure una rete di contatti telefonici, i membri del gruppo si tengono aggiornati sulle situazioni poco “chiare” che vedono nel loro quartiere – prosegue Dho -. Se qualcuno vede un’auto oppure persone sospette manda la segnalazione al gruppo. Il referente è chiamato a filtrare e capire cosa sta accadendo e quindi avvisare me e le forze dell’ordine per segnalare la questione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook