Seguici su

Attualità

Grignasco, è disponibile il calendario della casa di riposo

Pubblicato

il

E’ stato realizzato dalle ospiti del monastero nell’ambito del progetto “art therapy”

Si intitola “Rivisti da noi” il calendario realizzato dalle ospiti della casa di riposo San Vincenzo di Grignasco. L’almanacco nasce nell’ambito del progetto di “Art therapy coloring”, coordinato dalla volontaria Enrica Pastore, i mesi sono accompagnati dalle opere realizzate dalle ospiti della struttura. 

«L’arte terapia svolta all’interno delle case di riposo permette una maggiore socialità tra gli ospiti, è un mezzo per occupare il tempo in modo attivo e lavorare sulle emozioni negative, come l’alienazione dovuta al soggiorno, e la depressione dovuta al distacco dal proprio ambiente – spiega il coordinatore del monastero Fabrizio Salomone -. La “Art therapy coloring” è particolarmente positiva negli anziani affetti da demenza senile, poiché migliora le capacità cognitive e mentali e dona calma interiore».

Per chi fosse interessato il calendario 2017 è disponibile alla casa di riposo San Vincenzo e alla biblioteca civica “Farinone Centa” a Varallo. L’attività è patrocinata da Comune di Varallo, Comune di Grignasco e biblioteca Farinone Centa. Il monastero ringrazia, per aver dato la possibilità di stampare il calendario, la Fondazione Banca Popolare di Novara Guidi since 1968 Marine Accessories ed Enrica Pastore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook