Seguici su

Attualità

Grignasco, l’ex Filatura diventa un generatore di energia pulita: via al parco fotovoltaico

Procedono le opere di riqualificazione dello stabilimento acquistato dalla Pratrivero spa e la posa dei pannelli fotovoltaici.

Pubblicato

il

L’ex Filatura diventa un generatore di energia pulita. A Grignasco sta prendendo forma l’impianto.

Da Filatura a generatore di energia pulita

Continua senza sosta il cantiere nello stabilimento in via Dante. Pratrivero spa, proprietaria del complesso, ha avviato una serie di opere che consentiranno all’area di scrivere una nuova pagina della sua storia.

«Stiamo procedendo con la posa dei pannelli e proprio approfittando di questo intervento ci occupiamo anche della riqualificazione delle coperture. Con il passare del tempo, come era immaginabile, i tetti si sono ammalorati e necessitavano opere di manutenzione – spiega Paolo Barberis Canonico, amministratore delegato di Pratrivero spa –. Quindi, gli incaricati hanno provveduto alla sistemazione di suddette coperture, prima di posare gli impianti che consentiranno di produrre energia pulita. Chiaramente interveniamo solo laddove è possibile: alcune coperture non possono essere ora oggetto di lavori perché sottoposte a vincolo».

Prima immissione in primavera

«Abbiamo anche realizzato parte del fotovoltaico a terra. Siamo soddisfatti di quanto si sta realizzando: sicuramente anche il bel tempo ha consentito di proseguire adeguatamente con le operazioni. La prima immissione in rete, per quanto riguarda l’energia, sarà in primavera – evidenzia Barberis Canonico –. Quindi proseguiremo con ulteriori interventi: lo stabilimento è molto ampio, un passo alla volta continueremo».

La ex Filatura non sarà solamente una “macchina” di energia pulita. La proprietà sta pensando anche al futuro: «Stiamo progettando la sistemazione di tre capannoni – evidenzia il responsabile –. L’idea è di realizzare delle rampe di carico per camion e ulteriori aspetti da sviluppare. Siamo comunque ancora in una fase embrionale, legata appunto alla progettazione».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *