Seguici su

Attualità

Grotte Fenera più accessibili ai visitatori: ecco le novità

Pubblicato

il

grotte fenera

Grotte Fenera più fruibili: per i visitatori nuove staccionate e passerelle e tante informazioni.

Grotte Fenera, i progetti

Tante iniziative in vista per migliorare la fruibilità turistica delle grotte del Parco Fenera. L’Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia ha sostenuto negli ultimi anni iniziative per promuovere la conoscenza dell’area carsica soprattutto in ambito scolastico e fruitivo. Nel 2019, con la collaborazione delll’Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici Sezione di scienze preistoriche ed antropologiche, che da un decennio conduce campagne di scavi alla grotta Ciota Ciara (sede di recente di altri importantissimi ritrovamenti archeologici), e del Museo di Archeologia e Paleontologia di Borgosesia “Carlo Conti”, gestito dall’amministrazione comunale, è nato un progetto, finanziato dalla Fondazione San Paolo e da fondi gestiti dall’Ente Parco.

Nuove installazioni

L’obiettivo è quello di migliorare la ricezione delle grotte grazie alla posa di staccionate, mancorrenti e passerelle, ma anche di creare un’interessante musealizzazione attraverso la posa di pannelli espositivi, il consolidamento di parte della stratigrafia presente nella grotta della Ciota Ciara e la realizzazione di un’applicazione per smartphone che catturerà l’interesse del visitatore grazie ai contenuti multimediali.

I cancelli

Le cancellate metalliche a protezione delle grotte, per tutelare e favorire le colonie di pipistrelli presenti, verranno adeguate alle misure sitospecifiche della Rete Natura 2000, e verranno monitorati gli accessi con tecnologie innovative. Espletato l’iter burocratico, nei mesi a venire si confida di iniziare i lavori. La simbiotica collaborazione tecnico-scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici Sezione di scienze preistoriche ed antropologiche dell’Università di Ferrara e del personale produrrà un risultato di qualità. La divulgazione e l’organizzazione saranno concordate con l’Amministrazione del Comune di Borgosesia e del Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *