Attualità
Gruppo coreano acquista e rilancia la Valvometal
Gruppo coreano acquista e rilancia la Valvometal. «Il nostro obiettivo è far tornare questa azienda alle sue origini, per numeri e potenzialità produttive».
Gruppo coreano acquista e rilancia la Valvometal
È tornato a vivere il marchio Valvometal, a poco più di tre mesi dalla sentenza di fallimento. La storica azienda metalmeccanica di Valduggia, già nel gruppo Sitindustrie, è stata acquistata da una società coreana e da inizio maggio ha ripreso l’attività a pieno ritmo. Obiettivo dichiarato è riportare l’industria alla forza delle origini.
Una storia travagliata
Nata nel 1955 e specializzata nella produzione di valvole in acciaio, la Valvometal ha conosciuto negli ultimi tempi periodi travagliati. Dapprima il tracollo di Sitindustrie, avvenuto nel momento di espansione massima, in cui l’azienda valduggese poteva contare su una cinquantina di dipendenti.
Poi la crisi scoppiata due anni fa (dopo il passaggio nel 2012 a un nuovo gruppo) avviata da un calo degli ordinativi. Crisi sfociata nella procedura di fallimento di inizio anno con sentenza pronunciata dal tribunale di Vercelli. Da questa situazione, una nuova possibilità, grazie all’acquirente straniero.
Il nuovo acquirente è una compagnia sud coreana
Ad aver acquistato l’azienda è la Dk-Lok Corporation, compagnia con sede in Corea del Sud, quotata in borsa. Con il passaggio, la società è stata trasformata in Sitindustrie Valvometal Dk Valv division srl. E da inizio mese l’attività è ripresa, con la stessa forza lavoro (una decina di dipendenti).
Pronti al rilancio
A capo dell’azienda è l’amministratore delegato Francesco Radini Tedeschi, che dal 2017 ricopre l’incarico di vice presidente della Dk-Lok, occupandosi direttamente del settore valvole. «Abbiamo acquistato Valvometal con l’obiettivo di rilanciarla, aumentare i volumi e far tornare l’azienda alle sue origini per numeri e potenzialità – dice -. Siamo appena arrivati, e stiamo facendo le necessarie valutazioni per raggiungere le finalità prefissate. Abbiamo fatto un investimento notevole, e ci sono tutte le condizioni per crescere».
La Sitindustrie Valvometal lavorerà in stretta sinergia con la parallela azienda coreana della Dk-Lok Corporation. «Eravamo alla ricerca di una unità produttiva in Europa per la sua utilità dal punto di vista commerciale e nella necessità di diversificare la produzione con un articolo che non viene prodotto in Corea – evidenzia Radini Tedeschi -. Ed è una garanzia poter contare su un marchio come Valvometal, un’azienda presente nel settore da più di mezzo secolo».
Lo stabilimento di via Orlonghetto si prepara al rilancio anche affidandosi a impianti e tecnologie all’avanguardia. «Stiamo lavorando per ottimizzare i sistemi in modo che possano interfacciarsi con l’azienda consociata coreana – conferma l’amministratore delegato -, e per rinnovare tecnologie e design».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook