Attualità
Guardabosone pianta un albero contro l’omofobia
Guardabosone pianta un albero contro l’omofobia. «Un simbolo della nostra società che vogliamo veder crescere senza discriminazioni verso nessun essere umano».
Guardabosone pianta un albero contro l’omofobia
“Il groviglio”, associazione Lgbt+ di Biella, e l’amministrazione comunale di Guardabosone pianteranno un albero contro l’omofobia nel parco pubblico. «L’albero rappresenta simbolicamente la nostra società – spiega la sindaca Nicole Bosco -, che vogliamo veder crescere senza discriminazioni verso nessun essere umano».
«Abbiamo scelto un luogo simbolo: un’area che accoglie famiglie e bambini – riprende la prima cittadina -. Sarà un albero piccolo che crescerà negli anni; così come crescerà anche la presa di coscienza dei diritti delle persone omosessuali e delle famiglie arcobaleno».
Il programma
Il ritrovo è in programma per sabato 16 ottobre, alle 15.30, al parco giochi cittadino via San Martino. Qui verrà dedicato simbolicamente un albero a Matthew Shepard e a tutte le vittime dell’omofobia. Gli organizzatori installeranno inoltre una targa ricordo.
Dopo un intervento della sindaca e delle istituzioni presenti inizieranno gli eventi collegati. L’artista biellese Papibulldozer presenterà una sua nuova opera creata per l’occasione nella splendida piazza Repubblica. A seguire nella sala parrocchiale ci sarà un incontro con il celebre scrittore Matteo Grimaldi che presenterà le sue due ultime opere letterarie sulle famiglie arcobaleno.
Allestita anche una mostra fotografica del fotografo Biellese Giovanni Ozino Caligaris. La giornata finirà con un aperitivo offerto dagli organizzatori al circolo dei terrieri. L’evento si svolgerà in ottemperanza con le attuali norme anti-Covid.
Immagine di repertorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook