Alpàa 2024
I commercianti di Varallo promuovono l’Alpàa: «Grande vetrina per le attività»
Notata una maggiore presenza di stranieri. «Con un afflusso così importante di persone si lavora»
I commercianti di Varallo promuovono l’Alpàa: «Grande vetrina per le attività». Gli esercenti da sempre si dividono tra coloro che sono favorevoli e apprezzano la manifestazione e coloro che non la gradiscono tanto da pianificare le ferie proprio nel corso dei dieci giorni dell’evento. Ma anche quest’anno tra chi ha tenuto aperta la propria attività c’è stata molta soddisfazione.
I commercianti di Varallo promuovono l’Alpàa: «Grande vetrina per le attività»
«Sono stati dieci giorni intensi – commenta Sabrina Costenaro, titolare di “India e Dintorni” – ed è andata benissimo. C’è sempre stato afflusso di gente in settimana, ma soprattutto nel fine settimana. Siamo molto contenti anche per il fatto che quest’anno abbiamo notato la presenza di molti più stranieri che sembra abbiano apprezzato la manifestazione e ne hanno approfittato per fare acquisti».
Si dice soddisfatta anche Patrizia Sechi titolare nel negozio di intimo “CosedaPatty” che si trova nel centro storico. «Certo – aggiunge – per avere il giusto successo con le vendite è necessario lavorare per attirare l’attenzione del potenziale cliente ma le soddisfazioni in un’occasione simile, con un afflusso così importante di persone, arrivano».
LEGGI ANCHE: Varallo inizia già a lavorare per l’Alpàa del 2024
Una manifestazione che funziona
Che l’Alpàa funzioni anche da vetrina lo conferma Laura Carrano alla sua prima edizione dell’Alpàa dopo aver aperto la sua attività di sartoria e cucito dedicata ai più piccoli all’interno della storica Contrada del Burro, via Alberganti. «Di sicuro – commenta la titolare de “Le Petit Atelier di Laura” – durante la manifestazione sono aumentate le vendite dirette, ma la cosa più importante è che sia stato un modo per far conoscere la mia piccola attività anche al di fuori dei confini cittadini. Nei giorni successivi all’evento ho ricevuto molte commissioni ed è aumentato anche il numero di persone che segue la mia attività attraverso i canali social. Sono molto soddisfatta».
Anche tra i ristoratori e i titolari di locali si registra una certa soddisfazione. «È stato comunque un successo – commenta Vincenzo Caso, titolare della pizzeria “La Grotta Azzurra” – ci sono stati giorni in cui c’era un maggior afflusso di pubblico e giorni in cui ce ne era meno, ma si è sempre lavorato. È una manifestazione importante e siamo contenti sia stata realizzata anche quest’anno».
L’impegno dei volontari
Anche i tanti volontari che si impegnano per le numerose associazioni del territorio e per progetti destinati alla comunità ritengono che l’Alpàa sia un appuntamento importante per il raggiungimento dei propri obiettivi. «Anche quest’anno – commentano le volontarie che si occupano del “Centro Libri di Varallo – c’è stata una buona affluenza di pubblico. Non ci possiamo lamentare e i nostri sforzi di volontarie a mantenere il negozio aperto anche la sera non è stato ripagato essendo l’associazione nata come punto d’incontro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook