Seguici su

Attualità

I grandi nomi dell’alpinismo valsesiano per il Cai di Borgosesia

Pubblicato

il

All’assemblea annuale sono state presentate le due serate con Martino Moretti e Danilo Saettone

I soci della sottosezione Cai di Borgosesia si sono riuniti nei giorni scorsi per l’assemblea. L’incontro annuale è stato occasione per prendere in esame il bilancio, tracciare la relazione sull’attività 2016 ed esaminare il programma per l’anno in corso. Ad aprire i lavori il reggente Gianni Binelli per un resoconto sull’anno trascorso: «Il 2016 è stato un anno significativo dal punto di vista organizzativo e ricco di avvenimenti per la nostra sottosezione. Il bilancio è stato sicuramente positivo e tutte le manifestazioni sono state partecipate».

Binelli si è quindi soffermato sull’importanza dei soci: «L’invito – ha aggiunto – resta di continuare a partecipare alle nostre manifestazioni. Mi piacerebbe che siano proprio i soci ad avanzare nuove proposte, incontri e appuntamenti, da offrire ai cittadini». Difficoltà sono invece emerse per il coinvolgimento dei giovani nelle iniziative: «Una volta i ragazzi erano molto numerosi nel gruppo, purtroppo stanno diminuendo – è stato sottolineato dai responsabili del gruppo Escai -. E questo nonostante le proposte rivolte ai giovani siano particolarmente attraenti per un territorio come il nostro, fra ciaspolate, arrampicata ed escursioni con pernottamento in rifugio». Sono state presentate le attività svolte dalle commissioni Sentieristica e Montagnaterapia che pur facendo capo alla sezione di Varallo vedono una folta partecipazioni dei soci borgosesiani.

I primi mesi dell’anno offriranno due serate di divulgazione con figure storiche dell’alpinismo valsesiano, entrambe al centro sociale di via Giordano. Si inizia venerdì (alle 21) con Martino Moretti e la proiezioni di immagini relative ai suoi viaggi in Norvegia e in Africa. A marzo sarà invece ospite Danilo Saettone per parlare delle salite sul Diran Peak in Pakistan e sull’Aconcagua in Argentina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook